X Factor 2024, gli ultimi Bootcamp: la calma di Agnelli e la risposta epica di Paola Iezzi che spegne la polemica
Gli ultimi Bootcamp di X Factor, lo show Sky Original in onda il giovedì sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, si muovono su un doppio binario. Da una parte la perizia di Manuel Agnelli al servizio della squadra che vorrebbe mettere in piedi e dall’altra la grazia di Paola Iezzi che riesce a spegnere qualsiasi tipo di polemica sul nascere. Anche se ha di fronte persone che non sono pronte o che sbagliano clamorosamente la scelta del brano da proporre sul palco, Paola riesce, infatti, a mantenere una calma e un’eleganza da fare invidia al Dalai Lama. Succede quando Tamara Al Zool si pesta i piedi da sola con una canzone troppo alta per lei – «Se porti certi brani devi essere certa di poter arrivare alla perfezione» -, ma anche con Antonio Silvestri, che va incontro a uno sfottò a bordo campo di Jake La Furia quando dice che era andato in studio sapendo che avrebbe sfornato una hit.
Paola Iezzi gli dice di no – «Sento un’emotività che ribolle e che vuole dire delle cose, ma non credo che tu possa farlo in maniera originale» -, e Jake interviene commentando la spavalderia di certi aspiranti concorrenti di X Factor. «Tifo per i giovani perché il mondo di oggi lo abbiamo combinato così noi. Pensiamo che basti poco per arrivare lontano, invece bisogna farsi un mazzo così», è il commento di Paola, che sfiora il capolavoro in presenza di Marina Del Grosso. La ragazza, che non aveva convinto Manuel Agnelli alle Audition di X Factor perché troppo emotiva, in un primo momento ottiene la sedia dei Bootcamp anche se, poco dopo, è chiamata a liberarla per fare spazio alla bravissima Laura Fetahu, l’X Pass di Iezzi. «Non sono assolutamente d’accordo con questa scelta. Io penso che qui bisogna portare la qualità e non fare semplicemente show. La qualità è la musica studiata, la musica vera», si inalbera la ragazza. «Se posso darti un consiglio: la tua reazione non va bene», le risponde con calma invidiabile Paola, che ribadisce l’importanza di fare tesoro delle esperienze negative che si vivono per fare meglio la prossima volta. Standing ovation.
Alla fine ai suoi Home Visit arrivano Laura Fetahu, i Dimensione Brama, i Frammenti e Pablo Murphy. A concludere i Bootcamp di X Factor è Manuel Agnelli, che in maniera molto netta e precisa decide di non dare una possibilità a tutti i concorrenti che in cuor suo già sa che non andranno avanti ai Live. Come i The Moonquakes, Matteo Palonara, Elisa Malpezzi e Alfredo Bruno, un talento vero ma che Agnelli riconosce di non poter aiutare a crescere in base alle sue capacità – questo non toglie, però, ad Alfredo un caloroso abbraccio da parte di Giorgia, sempre più brillante nel ruolo di conduttrice. Ad avere il suo sì sono il suo X Pass Mimì Caruso, Daniel Gasperini – «Hai una voce molto particolare e sembri molto sicuro di te», il commento di Manuel -, i Punkcake e Beatrice Fita. «Manuel ha una squadra della madonna», commenta Achille Lauro, che, a un certo punto, per descrivere la performance sul palco di Jaqueline, regala la battuta più memorabile dei Bootcamp di X Factor: «Sembrava mia cugina che a Natale fa l’imitazione di Janis Joplin». Vogliamo la stampa sulle magliette.
Source link