World Pizza Day, la Napoletana domina mercato con il 52% di preferenze – Fiere e Eventi
– Festa il 17 gennaio per tutti i Pizza Lovers con il World Pizza Day, giornata mondiale dedicata a uno dei prodotti icona della cucina italiana.
A prendersi la scena per la nuova giornata di celebrazione, secondo i dati 2025 dell’Osservatorio sulla Pizza di TuttoPizza (Salone Internazionale della Pizza), è la Pizza Napoletana che domina il settore con il 52 % delle preferenze, davanti alla Pizza crunch/croccante (22 %), alla Pizza in teglia (7 %) e alla Pizza in pala (6 %). Le versioni senza glutine, gourmet e fritte si attestano fra il 2% e il 4%. Sul fronte della proposta la ricerca di mercato registra che il 63% dei locali propone la Margherita fra 5 euro e 8 euro, il 13 % scende sotto i 5 euro, mentre un altro 13% sale nella fascia 8-12 euro; l’11% supera i 12 euro. Relativamente alle pizze “gourmet”, il 44% fissa il prezzo massimo fra 15 euro e 20 euro, il 15% spinge oltre i 20 euro. Il driver di scelta del cliente vede al primo posto la qualità della pizza (80%) e atmosfera del locale (72%). Seguono menu vario (7%), servizio (6%) e reputazione online (5%). Il target di clientela è composto da giovani (18-34 anni) 37%, famiglie 35%, adulti (35-55 anni) 26%, tutte le età, 2%.
Per la festa del 17 gennaio l’Associazione Verace Pizza Napoletana ha varato una piattaforma digitale, accessibile da ogni parte del mondo, dove, dalla mezzanotte del 17 fino al 31 gennaio, i contenuti video e le masterclass saranno accessibili sulla piattaforma verapizzaday.pizzanapoletana.org con tutorial gratuiti in otto lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, polacco, turco, filippino e giapponese).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link




