Ambiente

World Cheese Awards, a Berna in gara 5244 formaggi da 46 Paesi – Fiere e Eventi

 – La prima volta in Svizzera è da record: ai World Cheese Awards di Berna saranno presenti 5244 formaggi da 46 Paesi. L’evento di tre giorni trasforma la città elvetica nella “Capital of Cheese” internazionale, dove si celebrano formaggio, arte culinaria e cultura.

    Il 13 novembre, nella Neue Festhalle di Berna, una giuria di 265 persone dovrà valutare un totale di 5244 formaggi da 46 Paesi, ossia il 9,13% in più rispetto ai World Cheese Awards del 2024 in Portogallo. Giocano in casa ben 948 specialità casearie elvetiche, una schiera di adesioni mai raggiunta prima d’ora, che sottolinea la vocazione della Svizzera come patria dei formaggi. E per la prima volta ai World Cheese Awards saranno presenti prodotti dell’Afghanistan e di Panama.

    I formaggi arriveranno a Berna da tutto il mondo grazie a una rete logistica con oltre 20 punti di raccolta internazionali. In questo modo sarà possibile ridurre i costi e permettere anche alle piccole aziende di presentare le loro specialità alla giuria. “Che la Svizzera, Paese di origine di tanti formaggi noti in tutto il mondo, ospiti per la prima volta questo concorso globale è per noi motivo di orgoglio. La partecipazione record mostra chiaramente quanto sia vivace e variegato il mondo caseario internazionale, a cui Berna offre il palcoscenico ideale”, afferma Lorenz Hirt, presidente del consiglio di amministrazione di Switzerland Cheese Marketing.

    I World Cheese Awards riuniscono per tre giorni esperte ed esperti, produttrici e produttori, commercianti e amanti del formaggio di tutto il mondo. Oltre al concorso internazionale di formaggi, su una superficie di circa 2000 m2 i visitatori troveranno lo Swiss Fine Food Market con prelibatezze svizzere, il mercato del formaggio di cheese-festival nonché un ricco programma collaterale di concerti e intrattenimento all’interno e all’esterno della Neue Festhalle.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »