William e Kate Middleton, che nel giorno del ritorno a Londra di Harry saranno a centinaia di chilometri di distanza
Il principe Harry la prossima settimana tornerà a Londra, ma in città non troverà ne il papà sovrano Carlo III né il fratello – ormai nemico giurato – William. Il duca del Sussex è atteso nella capitale del Regno Unito, il prossimo 21 gennaio, per l’apertura presso l’Alta Corte dell’ultima fase del processo contro la casa editrice Associated Newspapers, accusata da Harry – ma anche da altre celebrità come Elton John e Elizabeth Hurley – di raccolta illegale di informazioni. Poteva essere l’occasione buona per un incontro col padre – i due si sono ritrovati faccia a faccia l’ultima volta lo scorso settembre, per meno di un’ora, a Clarence House – ma non sarà così. La stampa britannica assicura infatti che King Charles in quei giorni si troverà in Scozia (dove ha fra l’altro in programma un evento ufficiale) e lì resterà, anche perché «non ha alcuna intenzione di essere associato al caso giudiziario» del figlio.
Anche William e Kate Middleton, quando Harry arriverà a Londra, si troveranno a centinaia di chilometri di distanza dalla capitale britannica. I principi del Galles (sarà una coincidenza?) proprio il 21 gennaio hanno in programma un doppio impegno congiunto in Scozia: prima visiteranno la National Curling Academy di Stirling per incontrare le squadre olimpiche e paralimpiche di curling della Gran Bretagna in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali; quindi faranno la loro apparizione al Radical Weavers a Stirling, uno studio di tessitura a mano ancora in attività che funge anche da ente benefico dove i clienti imparano a conoscere la tradizione del tartan scozzese e beneficiano delle qualità terapeutiche della tessitura, creando al contempo coperte e tessuti da donare a chi ne ha bisogno.
Anche se fossero stati a Londra, difficilmente i principi del Galles avrebbero scelto di incontrare Harry. Dopo i tanti attacchi pubblici del duca alla royal family – il più feroce col libro bomba Spare – William del fratello non ne vuole sapere. I due, secondo la stampa britannica, non si rivolgono la parola da oltre tre anni. L’ultima conversazione sarebbe infatti avvenuta ai funerali di Elisabetta II nel settembre 2022. Poi, più nulla. William sarebbe così inviperito che avrebbe persino escluso il fratello dai piani per la sua futura incoronazione: quando un giorno salirà sul trono, lo «sleale Harry» non dovrà essere presente.
A dispetto della faida familiare – e dei parenti che si troveranno a distanza di sicurezza – Harry sta per tornare a Londra. Ed è atteso nel Regno Unito anche la prossima estate: gli Invictus Games 2026 sono infatti in programma a Birmingham il 10 luglio. Per l’occasione dovrebbe rimettere piede sul suolo britannico – dopo quattro anni di «autoesilio» – anche Meghan Markle. La presenza della duchessa, tuttavia, sarebbe subordinata a una condizione imprenscindibile: la garanzia della protezione di Scotland Yard (a carico dei cittadini britannici).
Source link




