William e Kate, Harry e Meghan: le differenze (anche) negli auguri di Natale
Un tempo, neanche troppo lontano, erano soprannominati i Fab Four. Complici, in sintonia, allineati intorno ai progetti della Royal Foundation. Negli ultimi anni, però, a prescindere dalle presunte liti familiari, le strade dei Galles e dei Sussex si sono separate. Da un lato l’erede William e Kate Middleton, sempre più al centro della royal family, dall’altro il principe Harry e Meghan Markle, ormai pienamente inseriti negli Stati Uniti: due coppie dal carattere diverso, come dimostrano anche le recenti Christmas Card pubblicate sul web.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il biglietto di auguri di William e Kate, infatti, gira intorno ad un’unica fotografia, molto intima: si tratta di un fermo immagine tratto al video con cui Kate, lo scorso settembre, aveva annunciato di aver terminato la chemioterapia, sottolineando quindi un concetto di «rinascita» dopo un anno particolarmente complicato. La cartolina di Harry e Meghan, invece, è composta da cinque scatti che li ritraggono durante viaggi e impegni di beneficenza, oltre ad un’immagine inedita con i figli Archie e Lilibet, con i volti però nascosti.
«I Sussex hanno optato per un biglietto più aziendale», ha dichiarato a Femail il conduttore Nick Ede, esperto di brand e cultura. «Questo è un modo per promuovere il loro marchio, Archewell, oltre che per dire grazie. Va detto che manca un tocco di personale». In un certo senso, quasi all’opposto rispetto alla Christmas Card del principe e della principessa del Galles: «Hanno scelto ancora una volta una foto spontanea di famiglia, resa ancor più profonda dalle difficoltà che hanno attraversato. Traspare davvero grande unione e gioia».
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Nonostante non ci sia un meglio o un peggio nella realizzazione di un biglietto d’auguri, la polemica è sempre dietro l’angolo: già lo scorso anno, infatti, la card natalizia di Harry e Meghan fu accusata di essere «un’operazione commerciale». In realtà, come premesso, il confronto tra i due stili ribadisce semplicemente la diversità delle due coppie. E va detto pure che i Sussex, stando alle indiscrezioni, avrebbero una secondo biglietto separato, destinato a rimanere nella loro ristretta cerchia. Forse, vien da pensare, una cartolina ben più personale.