William Basinsky annuncia la ristampa deluxe di “The Disintegration Loops”
Dopo anni di richieste incessanti da parte dei fan, William Basinski ha annunciato la ristampa deluxe della sua opera ambient “The Disintegration Loops”. Il cofanetto 8xLP è stato rimasterizzato ex novo da Josh Bonati e include una prefazione estesa di Laurie Anderson. “The Disintegration Loops (Arcadia Archive Edition)” uscirà il 7 novembre via Temporary Residence Ltd.
L’edizione speciale raccoglie l’intera suite di cinque ore che Basinski catturò originariamente mentre faceva loopare nastri analogici nel processo stesso della loro deteriorazione attiva. Tutti gli otto vinili sono racchiusi in copertine a colori che riprendono l’artwork originale restaurato, così come la versione 4xCD. La ristampa deluxe include anche la prefazione poetica di mille parole della Anderson e una robusta confezione rigida che contiene tutto il materiale.
“Questi suoni che si dissolvono, questo spazio che si svuota, hanno conquistato la mia completa fiducia. Mi stanno portando da qualche parte. Sto seguendo volontariamente questi suoni, diventando sempre più trasparente”, scrive Anderson nella sua prefazione. “Il fade finale non riguarda la fine della musica. È come se la musica continuasse e io fossi uscita dal fiume allontanandomi. La musica stessa è continua, sempre presente.”