Whitemary – New Bianchini | Indie For Bunnies
Whitemary, all’anagrafe Biancamaria Scoccia, è giunta alla sua terza prova discografica, dopo l’ottimo EP “Afterboy” (del 2019) e il precedente album in studio, “Radio Whitemary”. “New Bianchini”, questo il titolo del disco in questione, è un lavoro che conferma tutto il talento compositivo di un artista dannatamente originale e che riesce a distinguersi oltremodo nel panorama musicale del belpaese.
Sì, dai, brani come “Ditedime” o la stessa “Oggi Va Così” riescono a descrivere un immaginario scanzonato (ma allo stesso tempo profondissimo) attraverso il sapiente utilizzo dei synth. Quelli di Whitemary, infatti, sono dei refrain appiccicosissimi e che trasportano l’ascoltatore nel macrocosmo sonoro di un progetto maledettamente accattivante. Da sottolineare, anche la potenza espressiva dei testi, ancor più incisivi, se vogliamo, rispetto ai capitoli precedenti. Altre tracce degne di nota (e di note) sono la contagiosa “Un’Esercitazione” (con uno dei ritornelli più incisivi del lotto) e la splendida “Mi Nascondo”.
Cassa dritta, linee di basso, sfumature jazz: la riconoscibilità di Whitemary rappresenta uno dei punti di forza maggiori di un disco che scorre via con estrema piacevolezza. Si tratta di elettronica per palati fini (e dai chiari orizzonti internazionali), ma con un piede ben piantato nel mainstream italico. Volendo, potremmo sintetizzare così l’humus geniale di un album che è un vero e proprio gioiellino electro-indie-pop. Del resto, la sunnominata artista abruzzese (ma di stanza a Roma), ha fatto praticamente tutto da sola: dagli arrangiamenti alla produzione, passando per la grafica e i testi delle canzoni.
La freschezza sonora di “Dettaglio” e il sound cristallino di “Mi Disp”, vanno a concludere in maniera magistrale un lavoro che potrebbe rappresentare il vero e proprio punto di svolta per la carriera della producer. Già, perché “New Bianchini” si muove su dei territori ancora inesplorati nel panorama alternativo italiano. Altro che musica elettronica fine a sé stessa.
Quello di Whitemary è il campionario eclettico e variegato di un artista che sa decisamente il fatto suo. Ascoltare per credere.
Source link