Società

WhatsApp, arriva l’aggiornamento e compare l’intelligenza artificiale per le chat

L’ultima novità riguardava la possibilità di impostare i promemoria negli appuntamenti di gruppo ora, invece, un nuovo aggiornamento rende WhatsApp ancora più utile per alimentare le interazioni.

Gli aggiornamenti di WhatsApp

Secondo l’annuncio recente di Meta, infatti, è possibile mettere «Mi piace» a uno stato così si può far sapere al destinatario che lo state pensando o che apprezzate il contenuto pubblicato: i like lasciati a uno stato rimangono privati e non vengono conteggiati per cui si potranno consultare solo nella lista delle visualizzazioni. In più, è possibile menzionare fino a cinque contatti in uno stato senza che gli altri vedano il tag; le persone taggate riceveranno una notifica e potranno ricondividere il contenuto con i propri contatti. Queste novità, già in corso di implementazione, saranno disponibili a livello globale durante le prossime settimane per tutti gli utenti.

Ma non finisce qui perché ci sono delle aggiunte anche per le videochiamate: affinché siano ancora più divertenti e coinvolgenti, il team di WhatsApp ha pensato di rilasciare 10 filtri e 10 sfondi per dare un tocco più personale. Presto, infatti, sarà possibile aggiungere colori o effetti artistici durante una videocall e, se preferite mantenere privato l’ambiente che vi circonda, gli sfondi saranno in grado di «teletrasportavi» virtualmente in un bar elegante, su una spiaggia soleggiata oppure in un soggiorno confortevole. Per accedere alla raccolta di sfondi e filtri durante una videochiamata, basterà toccare l’icona degli effetti che appare in alto a destra dello schermo. E per concludere, sono in arrivo anche le opzioni Ritocco e Scarsa luminosità pensate per migliorare rispettivamente l’aspetto e la luminosità dell’ambiente e far sentire gli utenti più a loro agio.

Il chatbot AI di Microsoft

E c’è ancora una novità per gli amanti dell’intelligenza artificiale. Oltre alle novità previste dall’aggiornamento, debutta su WhatsApp l’assistente AI firmato Microsoft: Copilot. Il chatbot, molto simile a ChatGPT, utilizza l’intelligenza artificiale generativa per rispondere a domande, scrivere testi, effettuare sintesi o traduzioni e generare immagini partendo da comandi o meglio, in questo caso, da semplici messaggi di testo.

Accedere a CoPilot su WhatsApp è abbastanza facile: basta inquadrare con la fotocamera dello smartphone il codice QR pubblicato sulla pagina ufficiale per essere automaticamente reindirizzati in una chat WhatsApp con l’assistente AI. Dopo aver toccato il pulsante Continua e vai alla chat accettato i termini di servizio potrete iniziare a conversare con l’assistente virtuale, anche in lingua italiana, come fosse un normale contatto WhatsApp.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »