Abruzzo

Weekend instabile o perturbato a Chieti con il ciclone di San Valentino, tra pioggia, neve e vento


Sarà un weekend instabile o perturbato in Abruzzo con il ciclone di San Valentino, tra pioggia, neve e vento.

Le previsioni di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com indicano che, dopo un venerdì inizialmente soleggiato, le condizioni andranno peggiorando per l’arrivo di una perturbazione collegata a quello che ormai è stato denominato il ciclone di San Valentino che appunto nel fine settimana attraverserà l’Italia. 

“Le prime piogge faranno la loro comparsa nella notte tra venerdì e sabato – illustra l’esperto meteo –  e nel corso della giornata si intensificheranno, soprattutto sulle zone interne. Tornerà a nevicare in Appennino oltre i 1500m, anche copiosamente sui rilievi verso il confine laziale. Domenica il vortice attraverserà il Centro-Sud Italia e rinnoverà condizioni di instabilità sulla nostra regione, mentre l’afflusso di correnti più fresche settentrionali determinerà un calo delle temperature e della quota neve, intorno ai 1100/1200m”.
A Chieti le temperature massime non supereranno i 9°C a Chieti, mentre soffieranno forti venti nordorientali richiamati dal centro del vortice sul Tirreno.

Un temporaneo miglioramento è previsto dalla serata di domenica quando, secondo 3bmeteo, “la perturbazione si allontanerà verso le regioni meridionali della nostra penisola e il tempo in Abruzzo andrà migliorando, con fenomeni in attenuazione e prime schiarite. La nuova settimana infatti comincerà all’insegna del tempo soleggiato, ma già nel corso di lunedì – avvertono – una nuova perturbazione sarà causa di un graduale peggioramento, con il ritorno delle piogge”.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »