Abruzzo

Weekend dedicato alla storia contemporanea attraverso la linea “Gustav”




Il prossimo 21 e 22 settembre, nel Comune di Guardiagrele e nel Comune di Pennapiedimonte si svolgeranno due importanti momenti di condivisione all’insegna della Storia Contemporanea e della Memoria, legati al ruolo avuto dall’Esercito Italiano nella Guerra di Liberazione, nella Campagna d’Italia e nello sfondamento della Linea “Gustav”.


In entrambe le giornate, gli eventi vedranno come ospiti d’eccezione la redazione del periodico bimestrale “Storie di Guerre e Guerrieri”.


Le proposte inizieranno Sabato 21 settembre, alle 17, presso la Sala Comunale di Guardiagrele, dove la redazione di “Storie di Guerre e Guerrieri” incontrerà la cittadinanza ed i lettori presentando alcuni dei numeri della rivista. Saranno ospiti il Direttore della rivista,  Pasquale Barile (egittologo), che parlerà di “Storia e divulgazione di qualità”, Federico Ciavattone (docente di Storia Militare) che tratterà il tema de “L’inizio della Guerra di Liberazione in Italia”, Giuseppe Russo (giornalista e ricercatore) che discuterà dei  “Corpi Speciali: i SAS britannici”, Alberto Pollastrini (egittologo) che presenterà un’analisi de “La disfatta della legione Straniera a Dien Bien Phu” e, infine,  Chiara Rizzatti (Classicista) che illustrerà “Alalia: lo scontro che ha ridisegnato il Mediterraneo”.


Domenica 22 settembre, invece, alle 9, partendo da Guardiagrele (Largo Giuseppe Garibaldi), spostandosi a Pennapiedimonte e rientrando su Guardiagrele, si svolgerà il Battlefield Tour “Giugno 1944: Guardiagrele una Battaglia per la Libertà”. Nel corso della mattinata (durata prevista 4 ore), i partecipanti avranno modo di effettuare un trekking urbano in cui si ripercorreranno alcuni dei luoghi che, nel Giugno 1944, videro combattere gli Arditi del IX Reparto d’Assalto dell’Esercito Italiano che, supportati dai Patrioti della Brigata “Maiella, portarono alla liberazione di Guardiagrele. La spiegazione e la ricostruzione sarà svolta da Federico Ciavattone (storico militare) e vedrà la partecipazione anche di alcuni suoi collaboratori e testimoni oculari. Nel corso degli stand sarà predisposta anche una piccola esposizione di oggetti e materiali appartenente ai reparti che combatterono sulla Linea “Gustav” ed i partecipanti avranno modo di degustare prodotti tipici del territorio.


Gli eventi sono stati patrocinati dal Comune di Guardiagrele e dal Comune di Pennapiedimonte, sono in collaborazione con “Battlefield Tour”, “Associazione Battaglia di Cassino – Centro Studi e Ricerche”, “Italy War Route”, “Il Balzolo”. Gli eventi sono firmati da Sprea Editori e da Ancient World. 





Per partecipare al Battlefield Tour “Giugno 1944: Guardiagrele una Battaglia per la Libertà” è consigliata la prenotazione, inviando una mail a info@ancientworldsociety.com










Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »