Vuelta: Almeida vince sull’Angliru, Vingegaard si difende e resta in maglia rossa
Joao Almeida conquista la tredicesima tappa della Vuelta, l’arrivo sulla durissima salita dell’Angliru, dopo un grande duello con la maglia rossa Jonas Vingegaard. Dodici km di salita finale, all’inizio della quale c’è stata una nuova iniziativa dei manifestanti Pro Pal, che hanno fermato, ma solo per qualche momento, i corridori. Alla fine dunque l’ha spuntata il portoghese della Uae Emirates (sono sei i successi del team in questa edizione), con Vingegaard che ha perso solo una manciata dei 50 secondi che aveva di vantaggio in classifica.
Pellizzari migliore degli italiani
A circa mezzo minuto dai due, l’australiano Jai Hindley e lo statunitense Sepp Kuss, mentre il migliore degli italiani è stato la maglia bianca Giulio Pellizzari, sesto con un minuto di distacco dal vincitore. Nono posto per Giulio Ciccone, giunto a oltre due minuti da Almeida.
Almeida all’attacco di Vingegaard
La dura e interminabile salita finale, con punte di pendenza del 23%, ha fatto un’ampia selezione sotto l’incalzare di Almeida e Vingegaard. Soprattutto il portoghese soprattutto ha dimostrato di essere in condizione tale da poter puntare al bersaglio grosso e già domani potrà riprovare l’attacco, nelle tappa di 140 km da Aviles a La Farrapona che prevede due Gpm di prima categoria e un altro arrivo in salita. La Vuelta si concluderà domenica 14 settembre.
.
Source link