Volo di cento metri nella scarpata, muore coppia di anziani a Cervara di Ascoli. Strada pericolosa, chi erano le due vittime.

ASCOLI Un incidente stradale ha spezzato ieri, poco prima delle 12.45, la vita di una coppia di anziani coniugi residenti nella frazione ascolana di Cervara. Adolfo Piccioni, 88 anni, e la moglie Adelfina Angelini, 80, sono morti sul colpo dopo che la loro auto è uscita di strada lungo la provinciale Lungo Tronto, nel tratto che collega le frazioni ascolane di Cervara a Colloto, precipitando in una scarpata profonda circa cento metri.
La ricostruzione
Secondo una prima ricostruzione dello schianto, la Fiat Panda su cui viaggiavano i due anziani stava scendendo verso Colloto quando avrebbe urtato alcuni detriti presenti sul margine sinistro della carreggiata. Subito dopo l’impatto, il veicolo è finito nella scarpata scivolando lungo il pendio fino al fondo del burrone. L’urto è stato violentissimo e i due occupanti sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo. A dare l’allarme è stato un automobilista che si trovava a passare proprio in quei momenti e che, rendendosi conto della gravità della situazione, ha immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono arrivati un’ambulanza del 118 con il personale sanitario a bordo e una squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale di Ascoli. I pompieri hanno immediatamente avviato le delicate operazioni di messa in sicurezza del veicolo per evitare ulteriori scivolamenti e hanno effettuato una perlustrazione dell’area per escludere la presenza di altre persone coinvolte. Vista la zona particolarmente impervia, è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco. Purtroppo, per i due coniugi non c’era già più nulla da fare. I loro corpi, recuperati dopo complesse manovre in un’area difficile da raggiungere, sono stati trasferiti all’obitorio dell’ospedale di Ascoli a disposizione dell’autorità giudiziaria che su quanto accaduto ha aperto, come da prassi, un fascicolo. Nei prossimi giorni, invece, si procederà al recupero della Fiat Panda, un’operazione che si annuncia particolarmente complessa. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale di Ascoli che hanno eseguito i rilievi di rito per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Nessuna ipotesi è esclusa, compresa quella di un improvviso malore che potrebbe aver colto il conducente.
Adolfo, ex operaio. La moglie casalinga
La morte di Adolfo Piccioni, di 88 anni e della moglie Adelfina Angelini di 80 ha profondamente scosso le comunità di Cervara, dove la coppia risiedeva ed era conosciuta e molto stimata. Adolfo , prima della meritata pensione, aveva lavorato per una ditta specializzata nella realizzazione di linee telefoniche. Adelfina invece curava la casa. Numerosi i messaggi di cordoglio e la vicinanza ai figli Vincenzo e Rossella e ai familiari della coppia piombati nel dolore per una perdita tanto improvvisa quanto tragica. Purtroppo I residenti della frazione avevano più volte denunciato la pericolosità della strada Lungo Tronto considerata insidiosa per la presenza frequente di fango, detriti e rocce sulla carreggiata. Nel tratto in cui è avvenuta la tragedia, inoltre, purtroppo, in base alla prima ricostruzione dell’incidente stradale, non era presente alcun guardrai di protezione.




