Volley A1 femminile, per la Bartoccini MC Restauri è una splendida salvezza: Talmassons sconfitta 3-0
Bastava un punto alla Bartoccini MC Restauri Perugia per restare in serie A1, ne sono stati conquistati tre. E questo non può che impreziosire il percorso della squadra, di assoluto livello.
Le Black Angels, dopo la straordinaria doppietta della scorsa stagione, hanno compiuto il terzo capolavoro consecutivo centrando il traguardo della salvezza con una giornata di anticipo. E in pochi nelle prime partite ci credevano.
Tra questi pochi ovviamente non va annoverato il coach Andrea Giovi, promosso a pieni voti al suo primo anno in massima serie, che in coppia con Guido Marangi ha creduto gruppo fatto di grinta e a tratti una buonissima qualità di gioco.
Se ne sono accorte anche avversarie sulla carta più quotate, tra cui Novara e Chieri, che non hanno avuto scampo contro queste ragazze terribili, che oggi hanno chiuso la pratica in grande stile battendo perentoriamente la già retrocessa Talmassons.
Alla fine c’è spazio per una doppia festa: quella ovviamente del traguardo raggiunto e dei 25 punti conquistati, una quota mai raggiunta da quando questa squadra milita in questo campionato.
Anche questa volta però c’è poco tempo per godere di questa fantastica serata: sabato c’è la passerella a Conegliano e poi l’avventura nei playoff Challenge. Sognare non è proibito.
La partita
Storck non sembra in vena di regali (7-8), Ricci al servizio e Bartolini a muro lanciano la fuga (18-15). Le friulane non mollano e pareggiano al 18. Mura ancora Bartolini (22-20), Nemeth regala il primo set a Perugia (25-22).
Entra Anchante al posto di Ricci, ma le ospiti non sono intenzionate a recitare il ruolo di agnelli sacrificali (3-8). Nemeth si accende e le Black Angels tornano in corsa (16-18), mentre la parità arriva poco dopo (19-19). Cekulaev, Nemeth e Traballi confezionano il break decisivo, quello della salvezza aritmetica (25-21).
Da questo momento in poi è pura accademia: i parziali non lasciano spazio ad interpretazioni di sorta (8-5, 16-10 e 25-19). Finisce dunque in trionfo e la festa può iniziare. Con uno sguardo già al futuro.
Dichiarazioni post gara
Maria Irene Ricci, palleggiatrice della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Questo della salvezza è un grandissimo traguardo, ci ripaga dei sacrifici fatti tutti i giorni. Sono contenta che in tutto ciò ci sia anche la mia firma. La mia crescita? Sono sicuramente una giocatrice più consapevole e matura rispetto all’inizio della stagione”.
Imma Sirressi, libero della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Un po’ mi dispiace perché non posso godermi appieno la festa per una bronchite che mi ha colpito in settimana. La gioia è comunque tanta e c’è la consapevolezza di aver fatto un grande percorso”.
Ciro Iacone, Vicepresidente della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Le sensazioni sono bellissime, quando arriva la salvezza è sempre bello. Quello che la squadra ha fatto nel rush finale di stagione è stato un qualcosa di importantissimo”.
Tabellino
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – CDA VOLLEY TALMASSONS 3-0
Set: 25-21, 25-19, 25-19
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka 9, Traballi 4, Pecorari 1, Ricci 3, Bartolini B. 1, Anchante, Cekulaev 7, Nemeth 19, Gardini 3, Rastelli 2, Ungureanu 3, Sirressi (L1), Recchia (L2). N.e.: Bartolini G. All.: Giovi. Ass.: Marangi
CDA VOLLEY TALMASSONS: Pamio 7, Feruglio, Kocic 10, Piomboni 2, Gannar 6, Eze 2, Strantzali 11, Bucciarelli 2, Storck 10, Ferrara (L1), Gazzola (L2). N.e.: Botezat. All.: Barbieri. Ass.: Parazzoli
Arbitri: Massimiliano Giardini – Stefano Caretti
PERUGIA: b.s. 5, ace 1, ric. pos. 41 %, ric. prf. 37%, att. 41 %, muri 11
TALMASSONS: b.s. 11, ace 2, ric. pos. 43 %, ric. prf. 34 %, att. 36 %, muri 8
Mvp: Maria Irene Ricci (Bartoccini MC Restauri Perugia)
Spettatori: 1736
Source link