Volley A1 femminile, la Bartoccini MC Restauri non arresta la caduta: Novara vince 3-0

Manca oramai solo l’aritmetica. O almeno così sembra. A quattro gare dalla conclusione della regular season la Bartoccini MC Restauri Perugia vede allungarsi a cinque lunghezze il distacco dalla zona salvezza.
Questo perché San Giovanni in Marignano ha imboccato la strada giusta, battendo per tre set a zero una Firenze oramai salva e senza più nulla da chiedere a questa parte della stagione e portandosi fuori dalla mischia.
Tre a zero, purtroppo, è anche il risultato, piuttosto prevedibile a dir la verità, con cui le Black Angels sono state sconfitte in trasferta dalla Igor Novara, rimediando il ko consecutivo numero 12.
Troppo ampio il divario tra le due squadre: soltanto la terza frazione si è dimostrata più combattuta ma non è bastato. Le ragazze di Stefano Micoli, oramai sfiduciate, rotolano sempre più inesorabilmente verso la serie A2.
Non resta ora che andare avanti e sperare in un miracolo: il giorno 1° febbraio sarà ospite al PalaBarton Bergamo, in corsa per i playoff. Compito tutt’altro che facile, ma mai come ora l’obiettivo sarà salutare la categoria (se davvero non potrà essere mantenuta) a testa alta.
La partita
Micoli schiera la diagonale formata da Gennari e Vanjak, Bartolini e Lemmens al centro, Gardini e Perinelli in banda e Sirressi nel ruolo di libero.
Buono l’approccio di Perugia, che si trova avanti 6-8. Presto le zanzare riprendono vigore e ribaltano la situazione (13-10). L’allungo decisivo, malgrado la resistenza opposta dalle avversarie, arriva sul 24-17; chiude subito Squarcini dai nove metri (25-17).
Novara accelera anche in avvio di secondo set (6-2); Alsmeier, Tolok ed Ishikawa non lasciano spazio alle Black Angels (11-3). Non c’è partita e le azzurre vanno facilmente al doppio vantaggio (25-13).
Non cambia lo spartito nel terzo set, che si apre con il break delle padrone di casa dell’11-7. L’ace di Squarcini sembra dare la spallata finale (17-10), ma le rossonere riescono a dimezzare lo scarto (18-14). Novara gestisce abilmente il vantaggio e va a vincere con il 25-20 finale. Vendicata dunque la sconfitta dell’andata.
Dichiarazioni post gara
Imma Sirressi, libero della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Non è facile perché in questo momento siamo scoraggiate e sfiduciate in quanto arriviamo da una serie di sconfitte abbastanza lunga. All’inizio eravamo punto a punto, poi ci siamo bloccate in una rotazione e non siamo venute più fuori. Ho visto cose buone, seppur a tratti, cosa che non era avvenuta nell’ultima partita con Firenze, ma è chiaro che serve dare molto di più”.
Tabellino
IGOR GORGONZOLA NOVARA – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 3-0
Set: 25-17, 25-13, 25-20
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Van Avermaet 7, Cambi 5, Herbots 1, Squarcini 10, Alsmeier 10, Ishikawa 14, Carraro 1, Tolok 11, Costantini 1, De Nardi (L1), Leonardi (L2). N.e.: Melli, Baijens. All.: Bernardi. Ass.: Simoni
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Turlà, Perinelli 5, Lemmens 5, Vanjak 9, Markovic, Bartolini 1, Mazzaro 1, Gennari 2, Fiesoli 1, Gardini 12, Sirressi (L1). N.e.: Kump, Recchia (L2). All.: Micoli. Ass.: Marangi
Arbitri: Marconi Michele – Lentini Gianmarco
NOVARA: b.s. 8, ace 3, ric. pos. 51 %, ric. prf. 30 %, att. 44 %, muri 8
PERUGIA: b.s. 3, ace 3, ric. pos. 43 %, ric. prf. 31 %, att. 30 %, muri 2
Mvp: Carlotta Cambi (Igor Gorgonzola Novara)
Spettatori: 2.255
Durata set: ’23, ’22, ‘28
2 minuti di lettura
Source link




