Umbria

Volley A1 femminile, la Bartoccini MC Restauri frana anche a Monviso. Scatta l’allarme rosso


La Bartoccini MC Restauri Perugia si ferma ancora. E proprio nella serata in cui mai avrebbe dovuto farlo.

Anche lo scontro diretto di Monviso non ha sorriso alle Black Angels, che anche questa volta non sono riuscite a trovare il bandolo della matassa e sono state sconfitte per tre set a zero.

A preoccupare sempre di più è la classifica: le ragazze di Andrea Giovi restano ancorate al penultimo posto a quota 11 punti, tre in meno di Cuneo, che occupa la dodicesima posizione, l’ultima utile per salvarsi.

Ma non è tutto: questa squadra nei momenti chiave, da alcune giornate a questa parte, sta mostrando troppa fragilità e questo potrebbe far sì che la crisi possa divenire irreversibile.

Un’eventualità questa da scongiurare ad ogni costo e già a partire dalla prossima gara interna contro Macerata del giorno di Santo Stefano. Da vincere in un modo o nell’altro. 

La partita

Giovi schiera Ricci e Williams in diagonale, Bartolini e Mazzaro al centro e Gardini e Perinelli in banda. Sirressi è il libero.

E dire che per Perugia le cose erano iniziate piuttosto bene: Bartolini di prima intenzione scarica giù il 5-8. L’ace di Malual fa capire che la partita sarà difficile; ulteriore conferma alcune indecisioni che costano il sorpasso (15-14). Perinelli e Gardini tengono i giochi aperti (21-21) ma altri problemi in ricezione regalano alle piemontesi il primo set (25-23).

Perinelli e Bartolini cercano di dare la scossa in avvio di secondo set (3-5), ma pronta è la reazione di Monviso (9-9). Williams mura fuori (12-10), Davyskiba sbaglia e si torna sul 14 pari. Un altro errore della bielorussa determina il 15-16, il colpo di Gardini il 16-18. Sembra tutto fatto, ma il match sfugge ancora di mano alle Black Angels, dato che Williams deve incassare un muro pesante (23-20). Dodson non perde l’occasione: 25-22 e piemontesi che raddoppiano.

Perugia tenta in ogni modo di rimettersi in corsa e parte bene nella terza frazione (2-6). Sul 7-12 le padrone di casa chiamano time out e subito dopo vanno a segno tre volte di fila (10-12). Le rossonere accelerano e tornano a condurre le danze (10-14), salvo poi subire il sorpasso piemontese (17-16). Gardini non molla ed è 19 pari; Monviso però trova la forza dello sprint decisivo e confeziona quattro match point (24-20). Si chiude già alla prima occasione, con l’attacco out di Gardini (25-20). 

Dichiarazioni post gara

Beatrice Gardini, schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri Perugia:

“È difficile parlare ora, perché quando ti giochi la salvezza e arrivano questi risultati non è facile. Monviso ha giocato meglio di noi, anche se abbiamo provato a rimanere attaccate. Alla fine, abbiamo sbagliato qualcosa più di loro e lasciamo punti importanti. In questo momento c’è amarezza, ma non abbiamo tempo per fermarci e pensare a quello che è stato. Avevamo studiato bene Monviso e sapevamo che hanno un ottimo cambio palla. Non è semplice giocare contro loro che avevano sempre palla in testa. Dovevamo fare di più in fase break e difendere qualche palla in più. Ci abbiamo provato senza riuscirci”.

Imma Sirressi, libero della Bartoccini MC Restauri Perugia:

“Non mi aspettavo questo risultato, mi dispiace molto. Non so bene cosa non sia andato, so solo che Monviso è stata molto aggressiva in tutti i fondamentali. La sensazione è che comandassero sempre loro nel gioco con noi che abbiamo fatto molti errori. Non è facile perché lavoriamo sempre molto, ma dobbiamo reagire perché ancora c’è tempo e abbiamo molti scontri diretti in casa. Dobbiamo reagire subito”.

Tabellino

WASH4GREEN MONVISO VOLLEY – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 3-0

Set: 25-23, 25-22, 25-20

WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Bridi, Dodson 9, Malual 8, D’Odorico 13, Sylves 11, Bussoli, Battistoni, Davyskiba 18, Moro (L1). N.e.: Bonansea, Siftar, Harbin, Akrari, Scialanca (L2). All.: Nica. Ass.: Naddeo

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Kump, Turlà, Perinelli 12, Lemmens 1, Vanjak, Ricci 1, Markovic 3, Bartolini 3, Mazzaro 3, Gardini 18, Williams 2, Sirressi (L1), Recchia (L2). N.e.: Fiesoli. All.: Giovi. Ass.: Marangi

Arbitri: Andrea Pozzato – Michele Brunelli

MONVISO: b.s. 11, ace 3, ric. pos. 64 %, ric. prf. 35 %, att. 48 %, muri 9
PERUGIA: b.s. 8, ace 0, ric. pos. 56 %, ric. prf. 24 %, att. 42 %, muri 3

Mvp: Sofia D’Odorico (Wash4green Monviso Volley)
Spettatori: 900
Durata set: ’24, ’26, ‘26




3 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »