Umbria

Volley A1 femminile,


Giocando in questa maniera prima o poi il risultato doveva per forza arrivare. Ed è arrivato, per giunta pieno, ai danni della Wash4Green Monviso Volley, una delle realtà più consolidate del panorama pallavolistico nazionale.

La Bartoccini MC Restauri Perugia, in un PalaBarton ribollente di entusiasmo, ha conquistato nel turno infrasettimanale la prima vittoria stagionale e lo ha fatto più che meritatamente, confermando, se possibile migliorando, il livello di gioco espresso già nelle prime due partite.

I quasi 1500 spettatori presenti hanno avuto di che stropicciarsi gli occhi, soprattutto nei primi due set, giocati splendidamente. Una leggera flessione registrata nella parte finale del terzo ha fatto sì che lo scarto finale assumesse proporzioni più ampie. 

Le Black Angels tuttavia non si sono scomposte e non hanno tremato, dimostrando di volere a tutti i costi vincere questa partita e nel quarto gioco sono tornate a macinare gioco e punti; giusto dunque che sia finita in questo modo. 

C’è poco tempo per gioire: già domenica si torna a giocare, questa volta sul campo di Macerata. Un altro scontro in cui assume grande rilevanza questa cosa: continuare a mettere punti in cascina. La sensazione è che se questo gruppo di giocatrici continuerà su questa strada ci sarà davvero da divertirsi…

Le cifre

Un solo neo, seppur piccolo, in una prestazione per larghi tratti magistrale, ovvero il servizio: le piemontesi hanno realizzato 3 aces contro nessuno di Perugia, ma questo dato, spalmato in quattro set, assume una rilevanza davvero minima. Decisiva è stata la ricezione: le rossonere hanno stretto i denti riuscendo ad imporsi seppur di poco (40 vs 38%). Bene l’attacco (39 vs 33%), in perfetta parità la sfida a muro (9 a testa).

Trascinatrice e giustamente MVP Beatrice Gardini sulla scorta dei suoi 22 punti di cui 1 a muro e protagonista di tante giocate decisive. 

La partita

Le piemontesi cercano subito di far sentire la presenza a muro e vanno a segno con Sylves (0-2) e Davyskiba (3-4). Replica Perugia con Lemmens (5-5) e Gardini, abile a capovolgere la situazione (7-6). Il primo break importante del match è di marca rossonera: Davyskiba manda out e Monviso commette fallo a rete. Si passa dunque sul 13-10. Sylves riavvicina le pinerolesi (13-12) che poi subiscono il nuovo allungo perugino con Lemmens (15-12). Non finiscono qui i ribaltamenti di fronte: Davyskiba imbuca due ace di fila e pareggia i conti (15-15); l’errore di Malual e una Gardini ispirata fanno 19-15. Dodson a muro dimezza il distacco (17-15) ma le Black Angels non perdono la lucidità: Gardini non sbaglia, cosa che accade sovente dall’altra parte della rete. Sette sono le palle set con l’errore di Malual (24-17); chiude subito a muro Mazzaro (25-17). 

C’è ora da mantenere questa intensità. È pero Monviso a partire meglio (5-7, Davyskiba), ma i muri di Mazzaro e Williams sono di quelli che fanno male (8-7). Lo stesso dicasi per Perinelli (10-8). Infruttuoso il time out di Marchiaro: le sue giocatrici sono ancora fallose e il divario, anche per merito della grande ex di turno, si amplia (14-9). Qualche piccola distrazione rossonera riporta sotto Monviso con Davyskiba (15-12), che si ripete a muro su Williams per il 17-15. La correlazione difesa – contrattacco di Perugia continua a funzionare con l’attacco di Gardini da zona centrale (20-16). Cresce la prospettiva di aggiudicarsi anche questo parziale con Perinelli che sfonda il muro avversario (22-17). Giocata di prestigio di Ricci che vale sei palle per chiudere in favore della sua squadra (24-18); Gardini sfrutta la seconda con la diagonale stretta del 25-19. 

Le Black Angels sembrano pagare lo sforzo compiuto in avvio di terzo set: l’errore in ricezione di Gardini vale l’1-5. Lemmens a muro le riporta quasi a contatto (5-7). Gardini non sbaglia (7-8) e Perugia torna in scia; Davyskiba batte fuori ed è 9 pari. Di Gardini il colpo che consente alle Black Angels di rimettere il naso avanti (10-9), mentre l’11-9 è di Markovic. Quest’ultima gioca sulle mani del muro per il 15-12. Questa volta la sospensione favorisce Monviso che rimonta con Dodson (15-15). Il muro di Malual ai danni di Perinelli sembra dare una svolta (19-21), ma ancor di più il colpo del 20-23. Una Markovic scatenata firma il riaggancio al 23, ma prima Bridi e poi Davyskiba riescono nell’impresa di riaprire i giochi (23-25). 

Non si può far altro che ripartire: Gardini e Markovic assestano le stoccate rispettivamente del 7-5 e 9-6. Non basta: Perugia fa quattro tocchi e il punteggio torna in discussione (9-8). Gardini tenta di rialzare i ritmi con un colpo a due mani (12-9) ma al secondo tentativo non è così precisa (12-11). Tocco sotto di D’Odorico per il pari 12, Davyskiba non trova il campo, Gardini questa volta sì (15-12). Prove di fuga con il muro di Mazzaro (18-14), che diventa più concreta con la “stoppata” di Bartolini (20-15). Ricci d’astuzia firma il 23-16, Perinelli il 24-17. Tre match point vengono annullati, a porre fine alle ostilità l’errore di Davyskiba. 25-20 e il PalaBarton può esultare. 

Le voci dei protagonisti

Andrea Giovi, coach Bartoccini MC Restauri Perugia:

“E’ una vittoria mai scontata e banale, va dato tanto merito a queste ragazze che lavorano con entusiasmo. Se la meritano. Siamo una squadra costruita bene non solo nella qualità, ma soprattutto nelle persone”.

Beatrice Gardini, laterale della Bartoccini MC Restauri Perugia:

“Non è facile giocare partite in così poco tempo l’una dall’altra ma stasera abbiamo dimostrato di stare bene e di essere una squadra competitiva. Chi verrà qui da noi dovrà sudare per portare via punti e stasera lo abbiamo dimostrato. Sono contenta per i tanti punti e per la prestazione della squadra”.

Tabellino

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 3-1

Set: 25-17, 25-19, 23-25, 25-20

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Kump, Perinelli 11, Lemmens 7, Ricci 3, Markovic 9, Bartolini 1, Mazzaro 6, Fiesoli, Gardini 22, Williams 6, Recchia (L1). N.e.: Turlà, Passeri (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Bridi 6, Dodson 9, Malual 13, Siftar, D’Odorico 9, Sylves 4, Bussoli, Harbin, Akrari 7, Davyskiba 16, Moro (L1). N.e.: Reknere, Scialanca (L2). All.: Marchiaro. Ass.: Naddeo

Arbitri: Ubaldo Luciani – Stefano Caretti

PERUGIA: b.s. 7, ace 0, ric. pos. 44 %, ric. prf. 40 %, att. 39 %, muri 9
MONVISO: b.s. 13, ace 3, ric. pos. 50 %, ric. prf. 38 %, att. 33 %, muri 9

Durata set: ’30, ’26, ’32, 27
Mvp: Beatrice Gardini (Bartoccini MC Restauri Perugia)
Spettatori: 1476


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »