Marche

volano schiaffi, il sindaco aggredito (braccio afferrato con forza) denuncia una donna

FILOTTRANO – È entrata decisa nel cuore della festa, tra i tavoli ancora affollati, e ha cominciato a protestare per la musica troppo alta. Secondo i presenti, era agitata, nervosa, determinata a far interrompere tutto. Poi lo scontro con il sindaco di Filottrano, gli schiaffi, e l’intervento dei carabinieri. Luca Paolorossi l’ha denunciata ieri mattina.

Serata ad alta tensione quella di giovedì in corso del Popolo, alla Contesa dello Stivale, la rievocazione storica che da 46 anni anima le estati filottranesi. Protagonista una donna di 48 anni del posto, che intorno a mezzanotte e mezza avrebbe inveito contro il volume della musica, ritenendolo eccessivo e fastidioso per chi voleva dormire. «Ma – dal Comune precisano – la musica era autorizzata fino all’una, come stabilito da ordinanza».

La ricostruzione

Secondo quanto denunciato da Paolorossi, la donna si sarebbe avvicinata al sindaco con tono aggressivo, e senza ascoltare spiegazioni, lo avrebbe afferrato con forza per un braccio. Nel tentativo di calmarla, un ragazzo di 17 anni sarebbe stato colpito con uno schiaffo, seguito poco dopo da un secondo colpo a un altro uomo intervenuto per placare la situazione. Le urla avrebbero attirato l’attenzione di decine di persone ancora in piazza: figuranti in abiti storici, volontari e famiglie. E anche i carabinieri. Il loro intervento tempestivo ha consentito di riportare la calma nel giro di pochi minuti. La donna è stata immediatamente identificata, ieri mattina il sindaco si è recato in caserma per la denuncia. Dal primo cittadino solo poche parole a commento. «Dispiace per quanto accaduto – spiega – sono 46 anni che la Contesa dello Stivale richiama persone da ogni parte e valorizza il nome di Filottrano. Anche in questa occasione qualcuno ha voluto creare disagio, nonostante fosse tutto perfettamente in regola. La musica era autorizzata fino all’una. È una festa molto sentita, che coinvolge un’altissima percentuale della cittadinanza. Una rievocazione storica che deve rimanere tale, e per questo va tutelata e difesa». Dopo l’episodio, la manifestazione è proseguita regolarmente. ll centro storico ieri sera si è di nuovo riempito per le sfide tra i contrade, sfilate e spettacoli che fanno della Contesa una delle feste più radicate del territorio.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »