Viaggi e turismo

Voglia di partire? Ecco quando andar a caccia del volo più economico

Per chi desidera viaggiare e progettare le proprie vacanze gennaio ha un vantaggio non trascurabile: è tra i mesi più convenienti per le prenotazioni aeree. Certo i momenti strategici per prenotare si possono cogliere in tutte le stagioni se si seguono le giuste dritte, ma gennaio offre le prime opportunità per organizzare il prossimo viaggio.

Sono alcune delle evidenze del Report Best Time to Book 2026 di eDreams, leader mondiale nel settore dei viaggi online ( fondata nel 1999 nella Silicon Valley fa parte del gruppo quotato eDreams ODIGEO) che osserva le prenotazioni dei voli andata e ritorno sui propri siti effettuate a partire dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025 per analizzare l’andamento dei prezzi nel corso dell’anno, individuando mese, giorno e ora più convenienti per bloccare un volo a seconda della destinazione desiderata.

Dall’Italia all’Asia e fino l’Africa i mesi migliori su cui mettere l’alert

Partendo dall’Italia, il momento più propizio per prenotare un volo nazionale è stato a gennaio e a febbraio (rispettivamente 100 e 119 Euro), gennaio si è distinto poi anche per le tariffe migliori a livello continentale (130 euro), seguito da settembre (139 euro) e maggio (152 euro). Per le tratte intercontinentali, invece, il mese migliore è stato settembre (400 euro). Osservando più da vicino anche gli altri continenti, lo scorso gennaio un volo verso l’America è costato in media 648 euro, settembre si è confermato invece il momento più conveniente per i voli verso Africa (267 Euro) e Asia (359 Euro).

Metropoli in gennaio, mare e Stati Uniti in estate, Medio Oriente in autunno

Se l’inizio dell’anno è stato favorevole per le tariffe verso Italia (100 euro), Francia (148 euro), UK (135 Euro) e Spagna (117 euro), la primavera e l’estate, invece, hanno portato ai viaggiatori i prezzi più convenienti per prenotare un volo dall’Italia alla Croazia (127 euro a maggio), verso l’Austria (126 euro a giugno) e verso gli Stati Uniti (517 euro ad agosto). Non solo: maggio si è classificato in seconda posizione per quanto riguarda la convenienza dei voli verso la Grecia (184 euro) a poca distanza dai prezzi di settembre (160 euro). Mese, quest’ultimo, che ha aperto la strada alle occasioni dell’autunno. Nello stesso periodo, infatti, si sono concentrate alcune delle tariffe più economiche, e molte “seconde occasioni” dai prezzi molto vicini a quelli dell’inizio dell’anno. È questo il caso per i voli verso Spagna (121 euro), Marocco (193 euro rispetto ai 187 euro di gennaio), Tunisia (171 euro rispetto ai 168 di gennaio). Settembre è stato protagonista indiscusso, invece, delle prenotazioni per Egitto (197 euro, tariffa media migliore) e Turchia (208 euro).

I giorni più propizi sono quelli del weekend

Sono tante le teorie sul giorno più propizio in cui cliccare per prenotare il prossimo volo. Il “weekend lungo” batte gli altri . Si parte da venerdì, la giornata che ha registrato i prezzi medi più bassi per volare dall’Italia all’Africa (317 euro), sabato è stata la giornata migliore per chi era diretto in Europa (146 euro). La domenica è stata consacrata alla scoperta (dei voli) verso i “nuovi mondi”, con il prezzo medio migliore verso l’America (687 Euro) e l’Oceania (922 euro). Giornata dedicata agli amanti dell’Asia invece il lunedì: prezzo medio più conveniente per volare dall’Italia 441 Euro.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »