Veneto

Vittoria Lega, Stefani è il presidente del Veneto

Vittoria Lega, Stefani è il nuovo presidente della Regione Veneto. I numeri parlano da soli e la coalizione di centrodestra ha un ampio margine di successo in queste elezioni regionali, a guidare il carro c’è il partito di Salvini. La coalizione del centrodestra, con oltre il 60%, raddoppia quella del centrosinistra, con a capo Giovanni Manildo che dovrebbe assestarsi a poco più del 30%. Sarà dunque il giovane Alberto Stefani il successore di Luca Zaia. Il dato che però colpisce negativamente, è l’assenteismo: l’affluenza alle urne cala, rispetto al 2020, in tutte le regioni al voto, e in Veneto scende al 44,6%, 16,5 punti in meno rispetto a 5 anni fa.

Altro dato interessante che emerge in questi primi momenti di conteggi è quello interno al centrodestra, la resistenza della Lega che raddoppia Fratelli d’Italia, il carroccio pare assestarsi al 36,4%, Fratelli d’Italia al 17,5%, Forza Italia al 5,3%.

Tra chi è riuscito a superare la soglia di sbarramento c’è Riccardo Szumski, la new entry di queste elezioni regionali in Veneto: il sindaco-medico trevigiano, ex primo cittadino di Santa Lucia di Piave, con la sua candidatura alla presidenza della Regione alla testa del movimento «Resistere Veneto» ha raggiunto un numero di preferenze che gli permette di entrare a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto. Alberto Stefani sarà il nuovo Presidente della Regione Veneto.

La premier Giorgia Meloni ha scritto su Facebook: “Alberto Stefani sarà il nuovo Presidente della Regione Veneto.
Una vittoria frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono. Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico in Campania per la loro elezione. Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell’interesse dei cittadini che andranno a rappresentare.
Un ringraziamento a Edmondo Cirielli, a Luigi Lobuono, a tutti i candidati e a tutti gli uomini e le donne del centrodestra che si sono impegnati in questa tornata elettorale”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »