‘Vittima del dovere’, oggi la commemorazione del generale dei carabinieri Franco Romano | isNews
La cerimonia nel cimitero di Bojano alla presenza dei vertici dell’Arma e dei familiari
BOJANO. Commemorazione in onore del generale dei carabinieri Franco Romano, figura di altissimo profilo istituzionale e umano, recentemente riconosciuto dal Ministero dell’Interno ‘Vittima del dovere’.
Il generale Romano, al quale nel 2019 è stato dedicato un cippo nel piazzale antistante la Compagnia carabinieri di Bojano, è morto nel 1998, in Piemonte, durante una missione istituzionale.
Alla commemorazione, che si è svolta nella Cappella Romano del cimitero di Bojano, hanno preso parte la vedova Signora Liliana e il figlio Luigi, unitamente ai familiari del generale. Presenti, altresì, il comandante della Legione Carabinieri ‘Abruzzo e Molise’, generale di brigata Gianluca Feroce, il comandante provinciale dei carabinieri di Campobasso, colonnello Luigi Di Santo e il comandante della Compagnia di Bojano, capitano Luca Palladino. Presenti anche il sindaco di Bojano, Carmine Ruscetta, e una rappresentanza dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo, Sezione di Bojano-Castropignano.
La cerimonia religiosa è stata officiata dal Cappellano militare, Don Giuseppe Graziano, che – nel corso dell’omelia – ha richiamato i valori: del servizio, della fedeltà alle istituzioni e del sacrificio supremo, quali fondamenti dell’identità del carabiniere.
Il generale di brigata Feroce ha ricordato la figura di Romano, quale esempio luminoso di comandante e di uomo delle istituzioni, sottolineando come il sacrificio, affrontato nel fedele adempimento del dovere, rappresenti un riferimento morale per tutti i Carabinieri, in servizio e in congedo. Il generale Romano è stato indicato come modello di dedizione assoluta allo Stato, capace di anteporre, fino all’estremo, il senso del dovere alla propria vita, incarnando i valori più alti dell’Arma.
Source link




