Abruzzo

Visite guidate gratuite in tutto Abruzzo per la Giornata internazionale della guida turistica 2026

Visite guidate gratuite in tutta la regione per festeggiare la Giornata internazionale delle Guide Turistiche, istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche (Angt). 

In Abruzzo, il calendario di eventi è promosso da Federagit-Confesercenti, l’associazione che rappresenta la categoria, e dalla stessa Angt, e si arricchisce della collaborazione di Italia Nostra, con l’occasione di partecipare a una delle 17 visite gratuite promosse in tutto il territorio regionale. 

“Chiediamo le prenotazioni entro il 20 febbraio – spiega Rita Pezzella, presidente regionale di Federagit-Confesercenti – perché ci aspettiamo un buon movimento. L’evento, rinnovato ogni anno in tutto il mondo, sarà infatti l’occasione in cui noi guide mettiamo a disposizione la nostra professionalità con visite guidate gratuite aperte a quanti vorranno partecipare, offrendo così l’opportunità di scoprire o riscoprire monumenti del proprio territorio, spesso poco conosciuti”.

Il programma prevede due giorni di visite guidate, sabato 21 e domenica 22 febbraio. Sabato le visite interesseranno Alba Fucens (9.30), Abbazia di Santo Spirito al Morrone (10.30), la chiesa di San Pietro a Preturo (15.30), la chiesa di San Nicola di Bari a Prata d’Ansidonia (15.30), Guardiagrele (9.30), il centro storico di Lanciano (10.00), l’abbazia di San Giovanni in Venere (15.00), la chiesa di San Giovanni Battista e i Maestri Marangoni a Chieti (15.30/16.45), Pescara vecchia (9.30), San Liberatore a Maiella (11.00), Teramo con “Le pietre raccontano” (15.30). Domenica sarà la volta di San Pietro a Preturo e il territorio amiternino (15.30), San Nicola di Bari a Prata d’Ansidonia (15.30), Guardiagrele (10.00), l’antica Teate a Chieti (10.00) e Fara San Martino (16.00). 

Le visite guidate sono gratuite, potrebbe essere chiesta una libera offerta per il recupero o il restauro dei monumenti o il pagamento di un biglietto di ingresso ove previsto. Per le prenotazioni occorre contattare il numero telefonico 3341716207.

Il programma delle visite gratuite

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »