Visite guidate al Castello di Spezzano e camminata notturna alle Salse di Nirano
Sarà un weekend lungo pieno di appuntamenti quello del primo maggio nel Comune di Fiorano. Si comincia proprio da giovedì 1° maggio, quando è prevista l’apertura straordinaria del Castello di Spezzano, con il Museo della Ceramica e la mostra “Le piastrelle da piccole”, dalle 15 alle 19 (ingresso libero e gratuito). Alle ore 17 è prevista una visita guidata gratuita. Non occorre prenotare, l’appuntamento è nella corte del Castello. Sabato 3 e domenica 4 maggio l’apertura è come sempre, nei fine settimana, dalle 15 alle 19.
Sabato 3 maggio, alla Riserva naturale delle Salse di Nirano appuntamento con “Indole notturna”: una camminata notturna alla scoperta degli animali selvatici che svolgono la maggior parte delle loro attività avvolti dal buio della notte. Durante la serata si scopriranno i metodi che scienziati e ricercatori utilizzano per osservarli. Partenza alle ore 21 dal parcheggio del Pioppo. L’attività è gratuita, la prenotazione consigliata alla mail salse.nirano@comune.fiorano-modenese.mo.it.
Domenica 4 maggio sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita alle Salse di Nirano, con partenza alle 16 presso Cà Rossa. Una Guida Ambientale Escursionista guiderà i partecipanti alla scoperta dei vulcani di fango, tra biodiversità, storia, cultura e tradizioni del territorio.
Nel fine settimana restano aperte e visitabili, come sempre, anche le mostre tematiche di Ca’ Rossa e Ca’ Tassi sulla civiltà contadina e sulla ricchezza naturalistica e geologica dell’area della Riserva.
Source link