Visite a santuari e pievi per il Giubileo nella Vallata del Savio – Forlì24ore.it

Proseguono le visite guidate nei luoghi sacri della Vallata. Domenica 3 agosto infatti si terrà un doppio appuntamento al Santuario di Corzano e a Mercato Saraceno
In questo anno giubilare, la DMC – Destination Management Company I Percorsi del Savio, che promuove il turismo di vallata, organizza visite guidate proposte per offrire a visitatori e appassionati un viaggio spirituale nel cuore della Romagna, fra chiese giubilari, antiche pievi, cattedrali, santuari, conventi e abbazie.
Nel corso delle visita sarà possibile riscoprire le antiche pievi di Mercato Saraceno, la basilica benedettina di Santa Maria del Monte di Cesena, l’Eremo di Sant’Alberico, il Santuario di Corzano, le chiese di San Piero in Bagno e diversi altri luoghi d’interesse turistico e religioso, in un calendario di appuntamenti fino al mese di ottobre.
Per l’appuntamento di domenica 3 agosto sono previste due diverse escursioni, al mattino e al pomeriggio. Si comincia a San Piero in Bagno con le due chiese Giubilari dedicate a San Pietro in Vincoli e a San Francesco, che costituiranno il punto di partenza per la tradizionale passeggiata-pellegrinaggio fino a Corzano, lungo la mulattiera con le stazioni della Via Crucis. Alla sommità, a 678 sul livello del mare, nel bosco sorgono i ruderi della rocca medievale dei Conti Guidi di Bagno e, nei pressi, il Santuario dove si venera la sacra icona della Madonna col Bambino.
Appuntamento alle ore 9:00 a San Piero in Bagno, di fronte alla Chiesa di San Francesco d’Assisi in via Guglielmo Marconi. La durata complessiva dell’escursione, incluse le visite guidate alle due chiese giubilari e al santuario di Corzano, è di due ore e mezza circa, con livello facile, per un percorso di 3 chilometri, di cui 1 su strada asfaltata.
La seconda visita, che ha per protagonista il Divino e l’Arte a Mercato Saraceno, inizia alle 17:00, con partenza di fronte alla chiesa di San Damiano, in viale Roma. Da qui si procederà lungo un percorso tra i vigneti di Mercato Saraceno, dall’antico abitato di San Damiano dalla rupe di Monte Sasso, per respirare le atmosfere dei piccoli santuari e delle illustri pievi di Mercato Saraceno. Tutt’intorno, i campi e le vigne dove generazioni di agricoltori hanno vissuto le loro vite di lavoro, spesso confidando nella spiritualità di questi edifici sacri. L’escursione, anche questa di livello facile, si sviluppa lungo 7,5 chilometri, di cui 3 su strada asfaltata, e dura due ore circa, incluse le visite guidate alla Pieve dei SS. Cosma e Damiano e al Santuario di Sant’Andrea a Monte Sasso.
Per ulteriori informazioni e per prenotarsi online: bit.ly/giubileosavio. Per tutti gli altri dettagli, l’Ufficio Turistico IAT Cesena è a disposizione allo 0547 356327, dal martedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 e alle ore 17:00, la domenica dalle ore 09:00 alle ore 15:00.
Source link