Abruzzo

visita guidata il 22 novembre con Archeoclub e Comune


Chieti riscopre uno dei suoi luoghi più preziosi: la chiesa di Santa Chiara. È in programma per venerdì 22 novembre, alle ore 10.30, una visita guidata organizzata dall’Archeoclub d’Italia – sezione di Chieti in sinergia con l’amministrazione comunale. L’iniziativa rappresenta il primo appuntamento pubblico del nuovo direttivo dell’associazione ed è stata presentata oggi in conferenza stampa.

«Siamo felici di sostenere un appuntamento culturale che permette alla città di riscoprire uno dei suoi gioielli – ha dichiarato il sindaco Diego Ferrara –. Santa Chiara è il cuore pulsante del barocco abruzzese, un patrimonio da promuovere e rendere accessibile. La sinergia con l’Archeoclub continuerà: la conoscenza è il primo passo per la tutela».

A illustrare il valore storico e artistico della chiesa è stato Giuseppe La Spada, presidente dell’Archeoclub di Chieti: «Santa Chiara è uno scrigno d’arte, con le sue decorazioni barocche, l’organo settecentesco in legno dorato di Adriano Fedri e i contributi di artisti locali e lombardi. È legata anche alla storia del monastero delle Clarisse e alla famiglia Valignani, il cui stemma è scolpito sul pulpito ligneo della navata. Con questa visita vogliamo restituire attenzione a un patrimonio straordinario ma poco conosciuto».

La visita si svolgerà dalle 10.30 alle 12.00 con partenza dall’edicola di piazza Matteotti. La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria per gruppi di massimo 10 persone tramite WhatsApp al numero 339 1484482.




1 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »