Visita alla capitaneria di porto di Ortona del direttore marittimo di Abruzzo, Molise e Isole Tremiti [FOTO]

Nella giornata di mercoledì 5 novembre, il direttore marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, capitano di vascello Pil. Daniele Giannelli, si è recato in visita istituzionale alla capitaneria di porto di Ortona e i dipendenti uffici marittimi, accompagnato dal capo del compartimento marittimo, capitano di fregata Dario Gerardi.
La prima tappa ha avuto luogo all’ufficio circondariale marittimo di Vasto, dove il direttore marittimo è stato accolto dal comandante dell’ufficio, tenente di vascello Rosella D’Ettorre, e ha incontrato il personale per un momento di saluto e confronto sulle attività operative quotidiane. A seguire, la ricognizione delle infrastrutture ha consentito di valutare dotazioni e servizi a presidio della sicurezza della portualità e della navigazione e della tutela dell’ambiente marino.
Nel corso della permanenza a Vasto, il direttore marittimo ha incontrato il vice sindaco, Licia Fioravante, per un colloquio istituzionale dedicato alle principali esigenze del porto e alle prospettive di valorizzazione delle filiere marittime locali, in un’ottica di coordinamento interistituzionale e sviluppo sostenibile del territorio.
La delegazione si è quindi trasferita a Ortona, sede del compartimento marittimo, dove il direttore marittimo ha incontrato, oltre a tutto il personale dipendente, il vice sindaco Simone Ciccotelli. L’incontro ha offerto l’occasione per un approfondimento sulle tematiche strategiche che interessano lo scalo ortonese e il suo retroporto: pianificazione dei servizi, funzionalità delle infrastrutture e prospettive di sviluppo sostenibile.
Nel corso della permanenza, è stata presentata al direttore marittimo una dettagliata illustrazione delle attività istituzionali e operative della capitaneria di porto di Ortona, con particolare riferimento alle infrastrutture, ai traffici marittimi, ai controlli tecnico-amministrativi e alle attività operative.
La visita ha incluso anche un momento di confronto con il cluster marittimo ortonese, durante il quale il direttore marittimo ha raccolto le istanze e le proposte degli operatori portuali e degli stakeholder locali, ribadendo, nell’alveo delle competenze attribuite all’autorità marittima, la volontà di continuare a essere parte attiva nel promuovere il coordinamento e il confronto costruttivo tra i vari attori istituzionali e imprenditoriali coinvolti nello sviluppo del porto e delle attività connesse.
In chiusura di giornata, il capitano di vascello Giannelli ha raggiunto, infine, l’ufficio della delegazione di spiaggia di Francavilla al Mare, dove ha salutato il personale e preso visione delle infrastrutture e delle dotazioni impiegate per le attività di controllo, vigilanza e tutela ambientale.
La giornata ha confermato la centralità dell’azione della guardia costiera quale presidio di sicurezza, come elemento di raccordo operativo tra istituzioni, enti locali e operatori del mare, a supporto di un sistema portuale efficiente, coeso, sostenibile e pienamente integrato con il territorio.
Al termine della visita, il capitano di vascello Daniele Giannelli ha espresso un sentito ringraziamento al personale dell’intero compartimento di Ortona per la professionalità, la dedizione e il costante spirito di servizio, lodandone la convinta disponibilità, la motivazione e l’armonia dell’ambiente che consente alla capitaneria di porto di rappresentare un’importante realtà amministrativa e operativa nell’ambito di un contesto portuale molto complesso e articolato. Il direttore marittimo ha infine esortato a continuare nel percorso intrapreso come segno tangibile della presenza dello Stato sul territorio.
Source link




