Visita a sorpresa: Papa Leone riceve il premio Nobel Machado
In tarda mattinata Papa Leone XIV ha incontrato il Premio Nobel per la pace Maria Corina Machado. Di recente il pontefice ha parlato del Venezuela, l’ultima volta lo scorso 4 gennaio nel corso dell’Angelus: “Il bene dell’amato popolo venezuelano deve prevalere sopra ogni altra considerazione e indurre a superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace, garantendo la sovranità del Paese”. In quell’occasione il santo padre aveva anche chiesto di rispettare “i diritti umani e civili di ognuno e di tutti”, lavorando per “costruire insieme un futuro sereno di collaborazione, di stabilità e di concordia, con speciale attenzione ai più poveri che soffrono a causa della difficile situazione economica”.
Un nuovo appello il 9 gennaio, durante l’udienza al corpo diplomatico. In quel caso il Papa aveva chiesto di “costruire una società fondata sulla giustizia, sulla verità, sulla libertà e sulla fraternità e così risollevarsi dalla grave crisi che affligge il Paese da molti anni”. Insieme a questo, l’invito “a rispettare la volontà del popolo venezuelano” e “ad impegnarsi per la tutela dei diritti umani e civili di ognuno e per l’edificazione di un futuro di stabilità e di concordia”.
Leone XIV ha chiesto che il Venezuela rimanga un paese indipendente, dicendo di seguire gli sviluppi in Venezuela con “profonda
preoccupazione” e sollecitando la protezione dei diritti umani e civili nel paese latinoamericano.
Non molto tempo fa il Premio Nobel per la Pace 2025 ha dichiarato che le sarebbe piaciuto donarlo o condividerlo con il presidente Trump.
Source link




