Violate le regole di sicurezza
È polemica a Chieti dopo lo spettacolo con gli acrobati, che domenica ha dato il via alle festività natalizie, la cui preparazione avrebbe messo a rischio la sicurezza degli utenti e di piazza San Giustino. A sollevare la questione è Remo Stampone, organizzatore del Theate Magic Summer, evento che nella stessa piazza, lo scorso mese di agosto, rischiò di saltare a poche ore dall’inizio “perché – ricorda – uno stabilizzatore della gru aveva oltrepassato i paletti posti a delimitazione di piazza San Giustino”.
Domenica 7 dicembre, giorno dell’accensione delle luminarie, la gru necessaria per la realizzazione dell’evento era posizionata all’interno della piazza. “Quest’estate mi sono trovato a 5 ore dall’evento a rivolgermi alla Panoramica, che oggi ringrazio dal profondo del cuore, per chiedere la sospensione dell’erogazione della corrente e lo sgancio di un tirante a ridosso della piazza- ricorda Stampone -. In quel momento avevo chiesto agli assessori competenti se si potesse operare in deroga alle restrizioni previste relative alle limitazioni di portata di 35 quintali vigenti sulla piazza. Risposero che se avessi appoggiato uno stabilizzatore (un piede della gru) a terra al di là d dei paletti mi avrebbero multato e avrebbero sospeso lo spettacolo per motivi di sicurezza. Domenica all’accensione delle luminarie evento di cui – precisa l’imprenditore – sono felicissimo, ho visto la gru necessaria per una brutta copia dello spettacolo estivo non solo oltrepassare i paletti, ma entrare nella sua interezza in piazza. Come dire: le regole valgono soltanto per gli altri?”.

Stampone punta il dito sull’amministrazione comunale, presente all’inaugurazione domenica. “Domenica scorsa non c’erano pericoli relativi alla sicurezza? Chi ha autorizzato l’ingresso della gru? Chi non ha imposto le stesse regole?”si chiede.
“Io amo la mia città e sono felicissimo quando la vedo piena di gente viva e orgogliosa. Ma vorrei – conclude – che le regole fossero uguali per tutti”.
Ad oggi nessun commento sulla questione da parte dell’amministrazione comunale.
Source link



