Vino, per i produttori tedeschi crisi senza precedenti – Vino
– I viticoltori tedeschi stanno affrontando una “crisi economica storica”, senza precedenti, secondo un rapporto dell’organizzazione agricola tedesca Dbv. Il prezzo di vendita del vino non copre più i costi di produzione, che l’organizzazione ha descritto come “drammatici”.
La quota di mercato del vino tedesco è in calo e le esportazioni sono ostacolate dai dazi statunitensi. I viticoltori percepiscono tra 0,40 e 0,60 euro al litro, mentre i costi di produzione ammontano a circa 1,20 euro al litro. Il rapporto prevede una “considerevole perdita di superficie vitata” a causa delle cattive condizioni di mercato. Inoltre, l’aumento dei salari minimi rappresenta un “pesante onere aggiuntivo”, soprattutto per i vigneti in pendenza.
La produzione totale di 7,3 milioni di ettolitri è la più bassa dal 2010, sebbene alcune regioni, come la Mosella, abbiano registrato un aumento rispetto al 2024, un anno segnato da danni da gelo. Al contrario, in importanti regioni vinicole come l’Assia renana, il Palatinato renano e il Baden-Württemberg si sono osservati cali di produzione fino al 20%. (ANSA-BELGA).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link




