vince a Bari nella Rally Obedience
Migliora la collaborazione e il rapporto, e diverte tutti. Sono le finalità della Rally Obedience, disciplina cinofila che, nel combinare obbedienza e precisione in un percorso di cartelli, enfatizza il legame tra un proprietario e il suo cane. Ed è proprio in questa disciplina che Angela Mallardi con Balto hanno conquistato, a Bari, il primato nella categoria G3 in occasione della loro ultima uscita stagionale affrontata nell’ultimo weekend di giugno. Per la conduttrice di Bitritto e l’amico a quattro zampe, un bovaro del bernese 60 kg di indiscussa bravura (e dolcezza), doppio trionfo con due medaglie d’oro nella Rally-O con medesimo punteggio di 207/210 eccellente netto.
La tesserata Jacoclub di Bari con Salentum terrae Balto aggiunge così in cascina nuovi punti utili per l’accesso alle finali nazionali che si disputeranno nel Comune di Cattolica, a dicembre durante le festività dell’Immacolata. Già qualificati per le finali nazionali per due anni consecutivi – 2023 e 2024 – il binomio pugliese ci riprova per l’anno in corso: dopo aver raccolto i punti necessari – ne servono in totale nove e si ottengono in base al punteggio singolare delle gare – ad attenderli in terra riminese, ora, una nuova chance, e chissà che il 2025 sia il grande anno di affermazione.
In Puglia non sono tantissime le competizioni in calendario, ed è anche per questo che spesso Angela si sposta in Campania per gareggiare nei circuiti CSEN e FIDACS, e collezionare punti necessari non soltanto per qualificarsi alle finali nazionali, ma ancor prima per la corsa al campionato regionale e a quello italiano. Questi sono decretati da un punteggio indipendentemente da dove si disputano le gare. A oggi Angela è al primo posto della classifica regionale di Puglia CSEN, già laureata per ben due volte vicecampionessa con Balto.
Per concorrere alla classifica regionale occorre avere per alcune categorie, e in particolare la GE (facoltativa), G1 e G2, almeno sei voti uguali o maggiori di 190/210 mentre per quanto concerne la classe più alta, la G3, sono necessari sei voti uguali o maggiori di 200/210. I punteggi portano alle firme che, a loro volta, sono indispensabili per salire di categoria (occorrono un minimo di tre firme con almeno due giudici differenti).
Angela e Salentum terrae Balto intraprendono la Rally Obedience quasi per gioco: scoprono un feeling straordinario e apprendono la bellezza della condivisione di un percorso. Si allenano duramente da quattro anni con l’istruttrice Debora Ricchiuti, doppia seduta settimanale nel centro di addestramento dello Jacoclub, non manca mai il sostegno della signora Rosachiara, mamma di Angela ribattezzata ‘lo stalliere della squadra’. Il binomio continua dunque a lavorare senza sosta per salire sul tetto d’Italia: tanto agonismo e puro spirito di competizione sebbene per la conduttrice barese siano gli sport cinofili una passione smisurata nata anni addietro con un briard di nome Mojito, il suo vecchio cane con il quale faceva Agility Dog approdando in diverse finali nazionali.