Piemonte

vigili in borghese contro chi non raccoglie i bisogni dei cani

VERBANIA – A Verbania scattano i controlli in borghese da parte dei vigili urbani, con appostamenti nelle aree dove più spesso si segnalano infrazioni al decoro urbano. Obiettivo: cogliere sul fatto i proprietari incivili e multarli, come previsto dal codice civile.

Una soluzione concreta, quella adottata dalla giunta Albertella, dopo aver accantonato il discusso progetto dell’amministrazione precedente che prevedeva la profilazione genetica degli animali iscritti all’anagrafe canina per risalire, tramite l’analisi degli escrementi, ai padroni maleducati. Il sistema, però, avrebbe escluso i cani dei non residenti e presentava diverse complessità pratiche.

Nel frattempo il Comune punta anche su campagne di educazione e sensibilizzazione, ma i controlli si fanno più serrati. Le aree più colpite: marciapiedi, giardini pubblici, ingressi di scuole e aree verdi, sono ora pattugliate da agenti in abiti civili, pronti a intervenire con sanzioni.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »