Trentino Alto Adige/Suedtirol

Vienna, incontro Kompatscher-Hanke su traffico merci e tunnel del Brennero – Cronaca



VIENNA. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha incontrato oggi, 13 ottobre, il ministro federale Peter Hanke, titolare dallo scorso aprile del Ministero per l’Innovazione, la Mobilità e le Infrastrutture. Al centro del colloquio, svoltosi nella capitale austriaca, la cooperazione lungo l’asse del Brennero e le strategie comuni in materia di politica dei trasporti.
 

Durante l’incontro, Kompatscher e Hanke hanno sottolineato l’importanza del completamento, a metà settembre, del tunnel esplorativo della Galleria di base del Brennero (BBT), considerato una pietra miliare europea. Il nuovo collegamento ferroviario sarà cruciale per favorire il trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia, con benefici ambientali e minori impatti per i residenti lungo l’asse alpino.
 

«L’asse del Brennero rappresenta un’infrastruttura vitale per l’Alto Adige e per l’intera regione alpina – ha dichiarato Kompatscher –. Dobbiamo sviluppare insieme soluzioni europee che consentano di gestire in modo efficiente i flussi di merci, proteggendo l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini».
 

Durante il confronto è stata discussa anche la possibilità di introdurre un sistema di gestione digitale dei transiti, basato su slot orari per i camion, per ridurre gli ingorghi e migliorare la fluidità del traffico. In quest’ottica, è emersa la volontà di rafforzare la collaborazione tra Austria, Baviera, Tirolo e Trentino, al fine di sviluppare standard comuni lungo l’intero corridoio del Brennero.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »