viene operata e torna a camminare quasi subito. Il “miracolo” dei medici per la centenaria di Fermo
FERMO Operata a 101 anni per una frattura al femore, si è già rimessa in piedi ed ha iniziato a muovere i primi passi. Nei giorni scorsi, l’équipe dell’unità operativa di ortopedia dell’ospedale Murri di Fermo, guidata dal direttore Federico Lamponi, ha sottoposto a intervento chirurgico la centenaria per una frattura al femore pertrocanterica.
Il trauma
La donna, a seguito di una caduta, era stata accompagnata al Pronto Soccorso e da lì presa in cura dall’Ortopedia per poi essere operata nell’arco delle 48 ore, come da prassi. «L’intervento non presentava particolari complessità ortopediche o chirurgiche. Ma certamente parliamo di una paziente dall’età molto avanzata. Abbiamo voluto ridarle l’autonomia che aveva prima della caduta» spiega il dottor Lamponi. Pur trattandosi di un intervento ordinario, gli imprevisti legati all’età e le incertezze sulla riabilitazione dell’anziana lasciavano aperto più di un interrogativo sul decorso postoperatorio.
L’intervento
Invece, oltre alla riuscita dal punto di vista chirurgico, il protocollo riabilitativo si è avviato da subito senza criticità e la signora ha lasciato ai sanitari ed ai suoi familiari segnali più che incoraggianti. È stata rimessa in piedi ed ha iniziato a deambulare. Per la centenaria, dopo le dimissioni dal reparto, il percorso di recupero proseguirà in casa. Il personale ospedaliero deciderà, di concerto con la fisiatria, l’iter da portare avanti per riportare l’anziana ad una soddisfacente funzionalità della gamba.
All’équipe del direttore Lamponi sono arrivati i ringraziamenti dei familiari della paziente e quelli della direzione Ast «per l’encomiabile approccio medico e per la cura con cui vengono trattati tutti i pazienti, a partire da quelli con particolari fragilità anche dettate, come in questo caso, dall’età». Un caso raro, ma non unico, quello della nonnina fermana. Recentemente anche in altri ospedali marchigiani delle centenarie dalla tempra straordinaria hanno vissuto lo stesso decorso. Ad aprile è stata rimessa in piedi all’ospedale San Salvatore di Pesaro una donna di ben 103 anni. Stessa sorte è capitata qualche mese fa, ad Ancona, ad un’anziana di 102. Anche lei, a causa di una caduta, si era rotta un femore facendo temere il peggio, ma sia l’intervento che la riabilitazione erano stati effettuati correttamente.