Vieira nuovo allenatore del Genoa, è ufficiale. Zangrillo: “Lui e Balotelli convivranno benissimo”
Patrick Vieira è il nuovo allenatore del Genoa. Il club ligure ha ufficializzato la scelta del nuovo tecnico dopo l’esonero di Alberto Gilardino. A guidare la squadra, che nelle prime 12 giornate ha raccolto dieci punti (2 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte), sarà l’ex centrocampista francese, 48 anni, che in Italia ha vestito le maglie di Juve e Inter. Vieira, che esordirà domenica nella sfida casalinga delle 12.30 contro il Cagliari, ha firmato un contratto fino a giugno 2026. “Dopo un percorso professionale, tra il 2011 e il 2015, da executive development football nell’academy del Manchester City, Vieira ha allenato in carriera i team di New York City, Nizza, Crystal Palace e Strasburgo. Benvenuto mister!” recita la nota.
L’esonero di Gilardino
La decisione di esonerare Gilardino ed affidare la panchina a Vieira è stata comunicata ieri ma nessun dirigente fino ad ora ha parlato ufficialmente spiegando le motivazioni dell’esonero dell’ex campione del mondo del 2006. Gilardino, pur nelle difficoltà sia di mercato per i problemi finanziari del club sia in questi primi mesi per i tanti infortuni, aveva mantenuto unito ambiente e squadra conquistando nelle ultime due partite prima della sosta quattro punti (vittoria a Parma e pari casalingo con il Como) e di fatto è stato licenziato con la squadra salva.
Zangrillo: “Balotelli e Vieira intelligenti”
“Balotelli è un persona intelligente e anche il nuovo allenatore sono certo che sia una persona intelligente. Sono sicuro che convivranno benissimo” ha detto il presidente del Genoa Alberto Zangrillo a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, rispondendo a chi chiedeva del rapporto tra Vieira e Balotelli, visti alcuni dissapori passati.