VIDEO: Lawrence Kim – Madeleine

Lawrence Kim è un musicista di stanza a NYC: al suo attivo finora, stando al suo profilo Bandcamp, ci sono solo una manciata di singoli ed EP.
Lo statunitense, in realtà, ha già suonato in numerose band, tra cui BMX Bandits, Scam Avenue e The Amber Smith, ma ora si è messo in proprio e il prossimo 15 maggio realizzerà il suo primo full-legth, “The Hours And The Times”.
Lawrence spiega:
Mi piace far parte di una band. È come far parte di una gang. Noi contro il mondo.
Avevo scritto alcune canzoni e non volevo affrontare la seccatura di trovare persone con cui suonarle, fare le prove e tutto il resto. Così ho deciso di fare il più possibile da solo.
È un album sull’essere soli, che non è necessariamente la stessa cosa che sentirsi soli. Non avevo intenzione di fare un album su questo tema, ma è quello che ne è venuto fuori.
Kim ha scritto, prodotto, arrangiato, suonato e cantato la maggior parte del disco, ma ha anche trovato l’aiuto di numerosi collaboratori tra cui Emma Tricca, Kid Millions (Oneida, People Of The North), Rachel Cox (Oakley Hall), Alexandra Helgerson, Stephen Chen (Ghost Funk Orchestra, San Fermin) e Peter Hess (Philip Glass Ensemble).
Lawrence aggiunge:
Ho deciso di coinvolgere quanti più amici possibile, per dare un po’ di varietà al progetto. E grazie a Dio l’ho fatto, perché hanno dato alle canzoni una profondità che altrimenti non avrebbero avuto.
Ad anticipare l’uscita ecco il nuovo singolo “Madeleine”, accompagnato da un video diretto da Meredith Truax.
Lo statunitense parla del video e dice:
Meredith mi ha seguito in vari luoghi di New York City: il mio quartiere, il Brooklyn Botanic Garden, il Brooklyn Bridge, ecc. Meredith utilizzava una vecchia videocamera Super 8, che continuava a bloccarsi a causa del freddo. Ma lei ha saputo trasformare un inconveniente in un vantaggio, ottenendo alcuni effetti piacevoli, anche se involontari. Il fine settimana successivo c’è stata una forte tempesta di neve e lei ha ripreso alcune belle immagini della neve, che potete vedere nel video.
Il brano, con quella sua strumentazione piuttosto basilare, gode di un’intimità folk che lascia trasparire i sentimenti e sa scaldare il cuore con la sua sincera emotività.




