VIDEO | Funerali terranuova

Redazione
09 agosto 2025 11:38
Centinaia di persone, tante divise con i colori della Misericordia e poi lacrime e dolore. Ma anche la speranza che – come ha detto Domenico Giani – dal seme gettato da Giulia Santoni e Gianni Trappolini nasca qualcosa di bello. Di speciale.
Si sono svolti stamani i funerali dei due soccorritori morti lunedì scorso in un drammatico incidente stradale. Stavano tornando dall’ospedale San Donato a bordo di un’ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini, insieme a un paziente – Franco Lovari, anche lui deceduto – che era stato sottoposto a un accertamento medico. In una frazione di secondo le loro vite si sono infrante, quando alle 11,10 circa un mezzo pesante li ha schiacciati.
Oggi ai funerali era presente la viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci che ha speso commoventi parole. Presente anche il presidente della Regione Eugenio Giani: “E’ una ferita profonda per tutti noi – ha detto – che oggi ci stringiamo in un abbraccio silenzioso e rispettoso alle famiglie e alle confraternite di appartenenza. Gianni e Giulia non svolgevano semplicemente un servizio: avevano scelto di dedicare la propria vita agli altri. Il loro esempio resterà scolpito nella memoria di tutti noi, e li ricorderemo con infinita gratitudine e affetto. La presenza di tutta la comunità di Terranuova dimostra quanto profondo fosse il legame con i due volontari che hanno perso la vita nell’adempimento del servizio di soccorso e assistenza delle persone malate. Ho portato il mio cordoglio personale e di tutta la Toscana, che oggi qui rappresento, ai familiari delle vittime e a tutta la comunità di volontari e volontarie della Misericordia di Terranuova Bracciolini, che ho ringraziato per il contributo essenziale che offrono ogni giorno al nostro sistema sanitario. Il mio pensiero commosso va anche a Franco Lovari, la terza vittima dell’incidente. Ai suoi familiari rivolgo il mio più profondo cordoglio”.
Notizia in aggiornamento
Copyright 2025 Citynews
Source link