Puglia

“Vicini all’operatore umanitario sotto le bombe a Gaza”: il Comune di Taranto abbraccia Gennaro Giudetti


Gennaro Giudetti Taranto Gaza

L’amministrazione comunale di Taranto esprime vicinanza e sostegno a Gennaro Giudetti, giovane operatore umanitario tarantino attualmente impegnato a Deir al Balah, nella zona centrale della Striscia di Gaza. “Qualche giorno fa un bombardamento ha colpito la ‘deconflicted area’ delle Nazioni Unite, dove Gennaro era ospitato, obbligandolo a evacuare dall’alloggio che lo ospitava con i rischi e i pericoli che sono facilmente intuibili”, si legge in una nota congiunta firmata da sindaco, giunta e consiglio comunale.

“Desideriamo esprimere sentimenti di vicinanza, di affetto, di stima e di gratitudine nei confronti di Gennaro e della sua famiglia e vogliamo metterci, per quanto di nostra competenza, a loro disposizione”, prosegue il comunicato. “Ci permettiamo altresì di esprimere l’auspicio che finisca presto la guerra a tutela delle vite di tanti uomini, donne e bambini che subiscono il conflitto e auspichiamo che quanto prima si possa stabilizzare nell’intera area un processo di pacifica convivenza”.

Nei giorni scorsi il sindaco Piero Bitetti ha ricevuto Giudetti a Palazzo di Città. “Un incontro doveroso – ha dichiarato il primo cittadino – per esprimere, a nome della città di Taranto, la nostra gratitudine e il nostro orgoglio verso chi, come lui, ogni giorno sceglie di restare accanto alle vittime di una delle più gravi crisi umanitarie del nostro tempo. Con coraggio e profonda umanità, Gennaro documenta l’orrore della guerra, spesso tra mille ostacoli e censure. Il suo non è solo un lavoro di testimonianza: è un atto di resistenza civile”. “Perché – ha concluso Bitetti raccontare è un dovere morale, e oggi più che mai serve la voce di chi non chiude gli occhi. Gaza sta vivendo una tragedia che interpella la coscienza del mondo intero. Nessuno può essere privato dei diritti fondamentali: alla sopravvivenza, alla dignità, alla pace. Grazie Gennaro, Taranto è con te”.

L’articolo “Vicini all’operatore umanitario sotto le bombe a Gaza”: il Comune di Taranto abbraccia Gennaro Giudetti proviene da Telebari – News in tempo reale di Bari | Notizie di attualità, cronaca, sport.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »