Vibonese alla ricerca del decimo sigillo in trasferta col Paternò
La Vibonese sbarca a Paternò a caccia della decima vittoria in campionato. Sul pullman che ieri pomeriggio ha condotto i rossoblù in terra siciliana non c’era Filippo Illipronti. L’ex portiere dell’Under 18 dell’Atalanta si è ufficialmente trasferito all’Ugento, club militante nel girone H di Serie D. Facciolo ha infatti deciso di promuovere definitivamente titolare Lorenzo Brusca, numero uno nelle ultime due partite con prestazioni più che positive. Non è escluso che dal mercato professionistico arrivi un altro portiere classe 2006 ma, nel frattempo, a Paternò sarà Brusca il titolare inamovibile con il giovane Marano (classe 2007) a fare da dodicesimo.
La Vibonese punta a chiudere in bellezza il 2025 in una Sicilia fin qui più dolce che amara. Terranova e compagni hanno infatti espugnato nell’ordine Favara, Sant’Agata, Licata, Agrigento, pareggiato in casa della Nissa e dell’Igea Virtus, perso solo in condizioni ambientali difficili ad Acireale. «Il nostro – dichiara Facciolo alla vigilia del match con il Paternò – è stato un percorso positivo. Se abbiamo perso qualche punto per strada è perché evidentemente avevamo e abbiamo bisogno di crescere soprattutto in convinzione nei nostri mezzi e cattiveria dentro l’area per chiudere le partite o fare gol. C’è qualche rammarico ma i punti in classifica sono quelli che ci siamo meritati».
Tra la Vibonese e le meritate vacanze natalizie c’è ora il Paternò, ultima tappa del girone d’andata e grande bestia nera dei rossoblù. L’ultimo successo (l’unico in terra siciliana) risale addirittura a cinquanta anni fa. La Vibonese proverà a spezzare l’incantesimo negativo antipasto di un girone di ritorno tutt’altro che semplice. Facciolo conferma: “Il girone di ritorno sarà per tutti completamente diverso perché i punti peseranno il doppio e si troveranno ambienti ostili. Noi vogliamo rimanere nelle prime posizioni fino alla fine e per farlo dovremo chiaramente andare oltre questi ostacoli, iniziando da Paternò».
Probabile formazione: Brusca; Fontanelli, Capone, Germinio, Squillace; Favo, Milazzo; Berardi, Giunta, Terranova; Alagna. All. Facciolo.
Source link