Calabria

Vibo, il Natale “al buio” dei commercianti di via Luigi Razza. Lavori infiniti e vendite al palo VIDEO

E’ un Natale caratterizzato da un’atmosfera intrisa di malinconia, tristezza e difficoltà per i commercianti del centro storico di Vibo Valentia, e in particolar modo per quelli di via Luigi Razza (una delle storiche arterie nel cuore della città). Il cantiere “lumaca” (i lavori sarebbero dovuti terminare a novembre 2024) persiste e poco importa se nell’ultimo periodo si è assistito ad un avanzamento dei lavori e all’apertura di piazza Michele Morelli. Il “buco nero” di via Luigi Razza resta in questo periodo di Natale nel quale i commercianti (quelli che ancora resistono) stentano a ritrovare il sorriso. Ritardi nei lavori, valutazioni errate, pastoie burocratiche: è passato oltre un anno dall’attesa fine dei lavori e ancora non si intravede la luce in fondo al tunnel. E a rendere ancora tutto più complicato, oltre alla crisi atavica che ha colpito il cuore del commercio cittadino tra spopolamento e desertificazione commerciale, è stato anche il maltempo con la pioggia a imperversare in città nelle ultime ore.

“Sarà un Natale triste, Vibo è morta”

Il dott. Riccardo Montoro, titolare dell’omonima farmacia, afferma: “Purtroppo manca ancora il 50% da fare, i lavori purtroppo sono ancora in ritardo perchè a mio parere l’impresa si è trovata davanti a delle situazioni nuove che non erano state previste nella gara d’appalto e nei carotaggi preventivi ai lavori. Secondo me la gara d’appalto è stata gestita male. Il problema riguarda un po’ tutto il centro storico e registriamo cali almeno del 40%. Stanno soffrendo tutti perchè il transito è bloccato e la gente neanche si avvicina al centro. Sarà un Natale triste: il cliente ci vuole una vita a prenderlo e un minuto a perderlo. Non abbiamo avuto rassicurazioni da nessuno: l’amministrazione comunale e l’ufficio tecnico secondo me sono impotenti”.

Sulla stessa lunghezza d’onda la signora Maria Romano (titolare della storica merceria di via Razza): “In questo cantiere non hanno lavorato con continuità, ma dopo le proteste che abbiamo fatto stanno lavorando e il primo tratto è stato finito. Il calo c’è stato e per tutti: alcuni negozi hanno chiuso e non passando con la macchina le persone non si fermano. Ora una volta ultimati dobbiamo vedere perchè i lavori non sono stati eseguiti al meglio e vedremo come sarà questa strada. In generale è un Natale triste in tutta Vibo perchè ormai Vibo è morta e per noi ancora peggio. Il sindaco è venuto, ci ha rassicurato, ma secondo me l’amministrazione doveva fare di più perchè una ditta non può vincere un appalto pubblico e lavorare con 2-3 operai per mesi. Il rischio è che altre attività chiudano e la strada chiusa ci penalizza molto”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »