Calabria

Vibo, due ammonimenti del questore per casi di violenza di genere: attivato il supporto alle vittime

Il questore di Vibo Valentia ha emesso, nei giorni scorsi, due provvedimenti di ammonimento nei confronti di altrettanti autori di episodi di violenza di genere, al termine di un’attività istruttoria condotta dalla Divisione Anticrimine sulla base delle segnalazioni provenienti dagli uffici preposti al controllo del territorio.

Nel primo caso, il provvedimento ha riguardato un 41enne che, non accettando la fine della relazione con una donna conosciuta circa un anno fa sui social network, aveva iniziato a perseguitarla con pedinamenti, minacce e continue vessazioni.

Nel secondo episodio, invece, l’ammonimento è stato disposto nei confronti di un uomo sposato da oltre trent’anni, che al culmine di una lite per futili motivi aveva tentato di aggredire la moglie, venendo fermato solo grazie all’intervento di un familiare.

Con l’ammonimento, il questore invita formalmente i soggetti a modificare la propria condotta, avvertendoli che le condotte violente o persecutorie saranno oggetto di particolare attenzione da parte dell’autorità e che eventuali nuovi reati riconducibili al cosiddetto “Codice Rosso” saranno procedibili d’ufficio e con pene aggravate.

Entrambi gli uomini sono stati informati della possibilità di intraprendere un percorso di recupero presso i centri specializzati per autori di violenza, mentre le vittime sono state messe in contatto con i centri antiviolenza del territorio, che offrono supporto e assistenza gratuiti.

L’azione rientra nell’impegno costante della Questura di Vibo Valentia nella prevenzione e contrasto alla violenza di genere, con l’obiettivo di intervenire tempestivamente per tutelare le vittime e promuovere percorsi di responsabilizzazione per i soggetti maltrattanti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »