Sardegna

Viabilità a rischio sulla SS 125: Il ponte Rio Posada tra dossi, buche e segnaletica fantasma.

Cresce la preoccupazione per lo stato di degrado del manto stradale sul ponte che attraversa il Rio Posada, lungo la strada Statale 125 al chilometro 268/VII. La situazione è stata nuovamente portata all’attenzione degli enti competenti dal consigliere provinciale di Nuoro e consigliere comunale di Posada, Giorgio Fresu, che ha formalizzato una richiesta all’ANAS  di intervento con carattere d’urgenza.

Il consigliere provinciale Giorgio Fresu (foto S.Novellu)

Il consigliere provinciale Giorgio Fresu (foto S.Novellu)

Il ponte, punto nevralgico della viabilità locale, presenta da tempo un deterioramento avanzato del fondo stradale, descritto come pieno di dislivelli, dossi, buche, solchi e avvallamenti. Queste criticità, causate dall’usura, dalle intemperie e dai numerosi interventi tampone eseguiti negli anni, creano potenziali pericoli per i veicoli in transito.

A peggiorare il quadro, il consigliere Fresu ha segnalato la presenza di due “gradini” che delimitano la struttura in entrambi i lati, sia in entrata che in uscita da Posada, aumentando i rischi di danni ai mezzi e di incidenti. Anche la segnaletica orizzontale, sia di mezzeria che continua di margine, risulta essere carente.

“Questo stato di deterioramento avanzato causa notevoli disagi e rischi di incidenti per i residenti, i commercianti e gli utenti abituali della zona,” scrive  Fresu nella sua richiesta. “Le insidie si acuiscono in caso di pioggia, trasformando la tratta in un vero e proprio pericolo.”

Sottolineando come le problematiche siano già state rappresentate recentemente, il consigliere Fresu chiede che vengano eseguiti con la massima urgenza i necessari lavori di ripristino del manto stradale e la relativa messa in sicurezza, al fine di ripristinare condizioni idonee e tutelare l’incolumità di chiunque percorra l’importante arteria stradale. Si attende ora una rapida risposta dagli enti gestori della SS 125 per pianificare l’intervento.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »