Via Verde, incontro a Vasto per discutere dei percorsi alternativi
Si è tenuta questa mattina, 23 aprile, nell’aula consiliare del municipio di Vasto, una conferenza stampa sul futuro del tratto della Via Verde Costa dei Trabocchi colpito dalla frana dei giorni scorsi. All’incontro hanno partecipato il sindaco Francesco Menna, gli assessori Della Penna, Cianci e Della Gatta, il sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci e il consigliere provinciale Alessandro La Verghetta.
«In attesa che arrivino i dovuti finanziamenti per risolvere in modo definitivo i danni causati dalla frana – spiegano Menna e l’assessore alla Via Verde Gabriele Barisano – ci siamo attivati per individuare percorsi alternativi che potranno essere utilizzati anche in futuro. Stiamo dialogando con gli altri soggetti coinvolti per valutare soluzioni praticabili, che garantiscano continuità al tracciato nel rispetto della vocazione turistica e ambientale della Costa dei Trabocchi. Tra le ipotesi, anche quella di un percorso esclusivamente pedonale più vicino alla zona della frana».
Il sindaco di Casalbordino, Marinucci, ha aggiunto: «Stiamo valutando anche la possibilità, come soluzione temporanea, di una passerella pedonale in legno per superare l’ostacolo. Come Comune siamo disponibili a collaborare per una soluzione rapida, soprattutto in vista della stagione estiva».
Il consigliere provinciale La Verghetta ha sottolineato: «Una risposta concreta per ciclisti e amanti della mobilità dolce. Il nuovo itinerario è già fruibile e garantirà un attraversamento sicuro di un’area dal grande valore ambientale e paesaggistico. Si tratta di un intervento frutto della sinergia tra Provincia e Comune, che collaboreranno alla manutenzione e pulizia del tratto. Un ringraziamento anche al GAL per l’installazione della segnaletica necessaria».
Source link