Trentino Alto Adige/Suedtirol

Via libera al bilancio record da 8 miliardi: maggiori detrazioni per i figli, Irap ridotta per chi paga salari più alti – Cronaca



BOLZANO. Il Consiglio provinciale ha approvato (18 sì, 8 contrari, 8 astenuti) nella serata di ieri, venerdì 13 dicembre, il bilancio 2025 della Provincia, con un volume record di 8 miliardi di euro. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato che la manovra di previsione fornisce risposte alle sfide attuali come l’inflazione, la povertà in età avanzata e il cambiamento climatico.

“Con questo Bilancio gettiamo le basi per un Alto Adige solidale e adatto al futuro. Il nostro obiettivo è affrontare con determinazione le sfide del nostro tempo e non lasciare indietro nessuno”, ha spiegato Kompatscher.

Un punto focale del bilancio è la sicurezza sociale. Le famiglie riceveranno sgravi mirati grazie a maggiori detrazioni per figlio (340 euro) e all’innalzamento dei limiti di reddito per gli sgravi fiscali (fino a 90.000 euro). Le aziende che pagano ai propri dipendenti salari più alti beneficeranno di una riduzione dell’Irap dal 3,9 al 2,68%. Inoltre, nei prossimi tre anni circa 150 milioni di euro saranno messi a disposizione per migliorare le pensioni basse e combattere la povertà in età avanzata.

“Queste misure non solo rafforzano il potere d’acquisto, ma creano anche maggiore giustizia sociale. Soprattutto in tempi di incertezza economica, dobbiamo stabilire priorità chiare”, ha sottolineato Kompatscher. Inoltre, il mercato immobiliare sarà alleggerito attraverso sussidi mirati per gli alloggi in affitto e la regolamentazione degli affitti a breve termine.

Un altro punto centrale del bilancio è la promozione dello sviluppo sostenibile. Gli investimenti nelle energie rinnovabili, nella protezione del clima e nelle infrastrutture di trasporto sono i punti chiave del piano. Vengono portati avanti progetti come il tunnel a tre binari del Virgolo, il passante della Val di Riga e la promozione della mobilità ciclistica.

In vista dell’aumento dei rischi naturali come le inondazioni, a partire dal 2025 verrà attuato un piano provinciale per le aree di ritenzione. “Proteggere la nostra popolazione è una priorità assoluta. Dobbiamo agire oggi per essere preparati domani”, ha sottolineato il presidente.

Il bilancio prevede un’ampia riforma fiscale. L’Irpef sarà riorganizzata per gravare maggiormente sui redditi alti e per trasferire il gettito aggiuntivo alle famiglie con figli. “Questo bilancio è un impegno per la giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile”, ha dichiarato Kompatscher.

Il Consiglio provinciale ha stanziato 1.791 milioni di euro per la sanità e 1.315 milioni di euro per il personale. 1.208 milioni di euro sono destinati all’istruzione e 728 milioni di euro al sociale. 742 milioni di euro sono riservati alla mobilità.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »