Calabria

Via libera ai medici italiani e stranieri in Calabria, decreto firmato da Occhiuto: “Apriamo alle assunzioni”

Il reel diffuso sui canali istituzionali è stato realizzato nel momento della firma della manifestazione di interesse. È da quel gesto formale che prende avvio una nuova fase per la sanità calabrese. Il presidente della Regione e commissario ad acta, Roberto Occhiuto, ha infatti firmato il decreto che apre alle assunzioni di medici stranieri, compresi quelli provenienti da Paesi extra Ue, nelle strutture sanitarie regionali.

Un provvedimento che si inserisce nel solco delle misure già adottate negli ultimi anni per fronteggiare la carenza di personale medico. «Nella mia veste di commissario ad acta per la sanità calabrese – ha spiegato Occhiuto – ho appena firmato un decreto che consentirà a medici stranieri di venire a lavorare nella nostra Regione».

Dall’esperienza dei medici cubani al nuovo avviso regionale

Il presidente ha ricordato come, negli anni scorsi, la Regione abbia già fatto ricorso a questa soluzione, portando in Calabria circa 400 medici cubani oggi operativi negli ospedali. Un’esperienza nata per rispondere a una fase di forte emergenza, ma che con il tempo si è consolidata, ottenendo riscontri positivi sia tra i professionisti italiani sia tra i pazienti.

Ora l’obiettivo è ampliare ulteriormente il bacino di reclutamento. Nei prossimi giorni, infatti, verrà pubblicato un avviso pubblico regionale per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, per titoli, rivolto a medici specialisti cittadini dell’Unione europea e di Paesi extra Ue disponibili a prestare servizio presso le Aziende sanitarie della Regione Calabria.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »