Abruzzo

Via libera a 3 milioni di euro per i conservatori abruzzesi e la ristrutturazione delle chiese


“Due importanti emendamenti a mia firma, con ricadute dirette sul territorio abruzzese, sono stati approvati all’interno della legge di bilancio 2025”, lo annuncia la deputata del Movimento 5 stelle, capogruppo in Commissione bilancio a Montecitorio.

Un primo risultato significativo riguarda i conservatori: “Saranno stanziati 1,5 milioni di euro per assumere figure tutor che garantiscano l’assistenza ai disabili intenzionati a frequentare i corsi di studio dei conservatori”, spiega la deputata pentastellata. “È il terzo anno che avanzo questa proposta e gli 1,5 milioni vanno a incrementare un fondo che già contava circa 2 milioni. Questo testimonia la mia attenzione verso il mondo dei conservatori di musica italiani, che devono diventare sempre più luoghi di alta formazione musicale e inclusione”.

Un altro emendamento riguarda il restauro delle chiese danneggiate ma situate fuori dal cratere sismico del 2009: “Sono stati stanziati 1,5 milioni di euro per assicurare i lavori di ristrutturazione dei luoghi di culto, qualora i fondi già previsti non siano sufficienti per completare i restauri. Penso, ad esempio, al mio paese, Bucchianico, dove sarà possibile portare avanti gli interventi necessari per la chiesa di Sant’Urbano anche se le risorse già stanziate non risultano sufficienti per completare il restauro e la riapertura della chiesa”, aggiunge Torto.

“Questi due emendamenti dimostrano il mio contributo attivo per i nostri territori, ma anche l’attenzione che il Movimento 5 stelle riserva alla comunità. Si tratta di proposte approvate in Commissione bilancio e confermate con il voto parlamentare, che contribuiranno a migliorare la quotidianità degli abruzzesi, fornendo maggiori opportunità alle persone meno fortunate e favorendo l’aggregazione grazie alla riqualificazione di luoghi di tradizione come le chiese”.

Ricevi le notizie di ChietiToday su WhatsApp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »