Trentino Alto Adige/Suedtirol

Via libera a 191 alloggi temporanei nelle zone produttive di sei comuni – Cronaca



BOLZANO. In sei Comuni dell’Alto Adige, in futuro, sarà possibile creare alloggi temporanei per il personale nelle zone produttive di interesse provinciale.

La Giunta provinciale ha approvato una delibera presentata dall’assessore alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima, Energia, Sviluppo del territorio e Sport, Peter Brunner. Complessivamente saranno 191 i locali destinati all’alloggio dei dipendenti.

“La decisione presa segue i principi della Riforma Abitare 2025, secondo i quali è possibile alloggiare temporaneamente i lavoratori anche in zone adibite ad altri usi. Ciò consente di alleggerire il mercato immobiliare e le aziende che hanno urgente bisogno di manodopera”, spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher. L’Esecutivo ha condiviso unanimemente questo passaggio e sta gradualmente introducendo agevolazioni a vantaggio del mercato del lavoro e dell’economia locale.

La delibera consente ora di utilizzare locali adibiti all’alloggio dei lavoratori nelle zone industriali “Sadobre” nel Comune di Campo di Trens, “Vurza, nel Comune di Laives, “Rio Trodena” nel Comune di Egna, “Alla stazione” nei Comuni di Egna e Termeno, e nella zona “Campi di sotto” nei Comuni di Racines e Vipiteno.

In tutte queste zone sono state approvate le richieste di modifica dei rispettivi piani di attuazione. L’assessore Peter Brunner si è detto soddisfatto di questa possibilità. “La Provincia fornisce un buon esempio nelle zone produttive di interesse provinciale e crea i presupposti per alleggerire a breve termine il mercato immobiliare attraverso alloggi temporanei”. Ora è possibile utilizzare 67 locali per ospitare dipendenti nella zona industriale “Sadobre”, 30 nella zona “Vurza”, due nella zona “Rio Trodena”, 75 nella zona “Alla Stazione” e 17 nella zona “Campi di Sotto”, rimarca l’assessore Brunner. 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »