Via Cadorna, altri sei anni di benzinaio
La giunta comunale di Bolzano ha autorizzato la stipula di una nuova concessione-contratto con la società Enilive per l’utilizzo dell’area comunale in via Cadorna 21, destinata a ospitare un impianto di distribuzione carburanti. La delibera è stata approvata all’unanimità nella seduta del 5 febbraio 2026 ed è stata dichiarata immediatamente esecutiva. L’area in questione, di circa 300 metri quadrati è di proprietà del Comune ed è classificata tra i beni indisponibili del patrimonio comunale. Per questo motivo l’utilizzo da parte di soggetti terzi avviene attraverso lo strumento della concessione-contratto. Il precedente rapporto con Enilive, avviato nel 2021, era giunto a scadenza e la società ha manifestato l’interesse a proseguire l’attività, in assenza di un utilizzo diretto dell’immobile da parte dell’amministrazione comunale.
La nuova concessione avrà decorrenza retroattiva dal 14 dicembre 2024 e scadrà il 19 marzo 2032, in coincidenza con la validità dell’autorizzazione provinciale all’esercizio dell’attività commerciale. Il canone annuo è fissato in 21.228,18 euro, oltre IVA, da versare in rate mensili anticipate e soggetto ad aggiornamento annuale secondo l’indice ASTAT. Il mancato pagamento, anche parziale, comporta la decadenza automatica della concessione. Il terreno viene concesso nello stato di fatto attuale e, al termine del rapporto, Enilive dovrà provvedere alla rimozione degli impianti e alla bonifica dell’area, consegnando al Comune la certificazione provinciale di avvenuto risanamento ambientale. In caso di ritardi o inadempienze, è prevista un’indennità giornaliera pari a 150 euro, oltre al canone dovuto.
Tutte le attrezzature, comprese le colonnine e i serbatoi interrati, restano di proprietà della società concessionaria, che è responsabile della manutenzione, della sicurezza degli impianti e di eventuali danni a persone o cose. Sono vietati interventi di modifica o miglioramento senza autorizzazione scritta del Comune e, alla scadenza della concessione, eventuali opere realizzate restano acquisite al patrimonio comunale senza diritto ad alcuna indennità.
Alan Conti
L’articolo Via Cadorna, altri sei anni di benzinaio proviene da BZ News 24.
Source link




