Via alle recinzioni, lavori conclusi in piazza Giotto. Casi: “L’inaugurazione prossima settimana”

Un milione e mezzo di investimento grazie a fondi Pnrr che, dopo 18 mesi di cantiere e con quasi 1 anno di ritardo rispetto all’iniziale tabella di marcia di fine lavori, ha finalmente una data per la riapertura.
Parliamo di piazza Giotto e “l’inaugurazione è in programma per la prossima settimana”. È quanto annunciato dall’assessore alla manutenzione e opere pubbliche Alessandro Casi durante la conferenza di fine anno, svoltasi nella giornata di ieri, venerdì 12 dicembre alla presenza del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e dei suoi nove assessori.
Originariamente, la data di scadenza del cantiere era fissata a gennaio 2025, ma fin dall’inizio dei lavori alcuni imprevisti hanno prolungato i tempi fino a raggiungere la data odierna. Per esempio, negli iniziali lavori di scavo venne trovata la condotta fognaria rotta nella parte superiore e così gli operai si dovettero fermare. Una delle ultime attività condotte è stato il monitoraggio dello stato delle alberature esistenti, volto a garantirne la sicurezza in vista della riapertura della nuova piazza. L’amministrazione comunale ha infatti incaricato un agronomo specializzato in arboricoltura ornamentale di svolgere una valutazione tecnico-scientifica delle condizioni di salute e stabilità di tutti gli alberi presenti.
Secondo la descrizione del progetto, la piazza rinnovata svolgerà una funzione “versatile con un uso polifunzionale: dal sagrato, adeguato alla presenza della chiesa e ai fedeli che la frequentano, al mercato rionale, dai mercati natalizi a uno spazio ludico nel periodo invernale”.
Manutenzione e opere pubbliche: il punto sul 2025
Durante la conferenza di fine anno, l’assessore Casi ha illustrato l’attività portata avanti nell’ultimo anno: “Per quanto riguarda opere pubbliche e rigenerazione urbana, prosegue il recupero del nostro patrimonio storico e culturale: alla Fortezza Medicea sono in corso i lavori sulla Chiesa di San Donato in Cremona, mentre a Palazzo Pretorio avanza l’installazione del nuovo ascensore, con interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Sui cantieri Pnrr: “Riqualificazione del Gioco del Pallone in fase conclusiva; completato il restauro delle mura al Baldaccio e in corso il parcheggio di via del Rossellino; lavori ormai al termine, piazza Saione, giardini Porcinai e San Clemente; concluso il parcheggio dell’ex mercato ortofrutticolo e avviati i lavori per la futura area auditorium; opere già completate come l’efficientamento del Teatro Petrarca e la riqualificazione del Lotto 1 della ex Caserma Cadorna; in corso nuovi edifici strategici: scuola Cesalpino, nido Colombo, palestra di Pratacci e nuovo Campo Scuola”.
Passando a infrastrutture e viabilità, “passi avanti importanti su ponti, collegamenti e sicurezza: avanti l’iter sul ponte della Chiassa; conclusi gli interventi sul ponte di Castelluccio–Buon Riposo; ultimata la rotatoria di Santa Maria delle Grazie; in progettazione la passerella pedonale di Rigutino”.
Sulla manutenzione del patrimonio comunale “oltre 3.100 interventi di manutenzione ordinaria su scuole, impianti sportivi, edifici pubblici e strutture istituzionali, insieme a lavori straordinari per 2 milioni di euro su sicurezza, efficienza energetica e qualità degli spazi”.
Per illuminazione, videosorveglianza e verde “completato l’efficientamento dell’illuminazione pubblica con tecnologia Led; potenziata la rete di videosorveglianza: oggi operative 486 telecamere a supporto delle forze dell’ordine; nuova gestione del verde pubblico, interventi su aree ludiche e avvio della progettazione del nuovo parco inclusivo”.
Per quanto riguarda infine mobilità e sicurezza stradale, “lavori di asfaltatura per 6 milioni di euro su 25km di strade; nuove piste ciclabili e attraversamenti ciclopedonali grazie ai fondi Pnrr; potenziamento della segnaletica e nuovi attraversamenti rialzati per una città più sicura; progetti casa-scuola per incentivare una mobilità sostenibile”.
Source link




