Via al servizio civile ambientale e agricolo: oltre 2mila posti disponibili – CRONACA
BOLZANO. Fino al 15 ottobre, tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni – non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda – potranno candidarsi per uno dei 2.098 posti disponibili in tutta Italia per il bando di servizio civile ambientale e per la prima volta anche quello agricolo.
Il nuovo bando nasce da due protocolli d’intesa, rispettivamente con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e si aggiunge a quello nazionale conclusosi lo scorso febbraio, che ha visto l’avvio di oltre 50.000 giovani.
“Abbiamo creduto fin da subito nel potenziale del Servizio Civile Universale “Agricolo” – sottolinea il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida – e consapevoli del valore strategico del settore primario per l’Italia, non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale, abbiamo voluto dare l’opportunità ai giovani di fare alcune esperienze in questo mondo».