Emilia Romagna

Via ai laboratori di “intergenerazionalità” alla cooperativa sociale I Frutti dell’albero di Fossanova San Marco

POLITICHE SOCIOSANITARIE – L’ass. Coletti presente all’iniziativa di Coldiretti. Progetti a servizio anche dei più fragili


Una giornata dai sentori estivi ha fatto da contorno all’avvio del progetto di laboratori intergenerazionali di Coldiretti Ferrara che stamattina, mercoledì 2 ottobre 2024, presso la sede della Cooperativa sociale “I frutti dell’albero” a Fossanova San Marco, alle porte della città, ha visto celebrare una delle ritualità più sentite di questo periodo dell’anno nelle campagne, ovvero la pigiatura dell’uva.

A fare gli onori di casa per la prima giornata di un percorso che vedrà altre occasioni di collaborazione, la presidente della cooperativa, Elena D’Adda, che con il gruppo di genitori e collaboratori de “I Frutti dell’Albero”, da anni è punto di riferimento per famiglie alle prese con ragazzi speciali, che trovano nelle attività manuali e sensoriali grande beneficio, oltre che condividere emozioni positive.
E di positività hanno parlato gli intervenuti, con poche efficaci battute, a testimonianza dell’impegno di Coldiretti e dei suoi movimenti nell’esplorare il tema della “intergenerazionalità”, che da qualche tempo è la bussola per progettare iniziative e condividere percorsi comuni tra Giovani, Donne e Senior.
Con in più lo spunto di coinvolgere altri attori attivi nel tessuto sociale, unendo le forze per realizzare momenti di condivisione, conoscenza, consapevolezza ed anche recupero di radici comuni.

Stefano Bellini, delegato dei Giovani, insieme a Beatrice Tagliaferri, presidente dei pensionati di Coldiretti Ferrara ed a Donne Coldiretti, hanno manifestato il desiderio di passare dalle idee ai fatti, restituendo al territorio ed ai cittadini ferraresi tradizioni, ritualità ma anche innovazioni che dal mondo agricolo possano diventare patrimonio della comunità.
Presente anche l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, che ha sottolineato come: “Oggi sia una giornata bella per ritrovarci in un luogo, la sede de ‘I Frutti dell’Albero’, che sa di casa per l’accoglienza che offre. Sono grata che questo posto sia stato scelto da Coldiretti per promuovere un’attività da destinare ai ragazzi più fragili. Alla realtà di Coldiretti ci legano tanti progetti sociosanitari perché ha una forte e non scontata sensibilità verso il sociale, e uno dei principali obiettivi è ricercare costantemente il benessere dei cittadini. Oggi si compie un passo in più verso questa direzione”.

Anche il direttore provinciale di Coldiretti Ferrara, Alessandro Visotti, nel ringraziare tutti per la bella opportunità di lavorare insieme a progetti “che sanno di buono”, ha evidenziato lo spirito di collaborazione con l’assessore Coletti e con tutti quanti hanno a cuore i principi della socialità e dell’attenzione a tutte le persone e rappresentano coloro i quali hanno ideali e li mettono in pratica ed a servizio anche dei più fragili, ciascuno per le proprie possibilità e capacità, con il bene come fine condiviso.

Ma poi giustamente il palcoscenico è stato occupato dai protagonisti, i frequentatori del laboratorio Macedonia della cooperativa, che da “esperti viticoltori” (come recita il diploma che ciascuno di loro ha ottenuto) hanno pigiato l’uva alla vecchia maniera, schiacciando i grappoli con i piedi o con le mani, toccando e manipolando l’uva per ottenere il mosto, fresco e dolce, che diventerà poi gustosi “sugoli” da gustare in compagnia con la ricetta donata da Campagna Amica. Pigiatura, pulizia dai raspi e dalle foglie, travaso, filtrazione sono state tutte le operazioni fatte in un clima di allegria ed interesse, scoprendo gesti antichi quanto legati alla cultura contadina, quando in ogni casa fare il vino era il lavoro di stagione di questo periodo. Prima della conclusione del laboratorio non è mancato l’assaggio del succo d’uva appena spremuto, che ha riscosso il gradimento di tutti i presenti.

Per info: Coldiretti Ferrara, email relazioniesterne.fe@coldiretti.it, sito web www.coldiretti.it



Immagini scaricabili:


Iniziativa Coldiretti con ass. Cristina Coletti


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »