Vertici Tua e lavoratori in commissione, i 5 stelle chiedono “risposte su governance e futuro del trasporto pubblico in Abruzzo”

I vertici Tua e i lavoratori saranno convocati in consiglio regionale, in una seduta congiunta della seconda commissione e della commissione Vigilanza, alla presenza dell’assessore Umberto D’Annuntis.
La notizia è stata diffusa dai consiglieri regionale del Movimento 5 stelle Erika Alessandrini e Francesco Taglieri, che poche settimane avevano ufficialmente chiesto di convocare i vertici dell’azienda del trasporto unico regionale, insieme alle rappresentanze dei lavoratori e alle organizzazioni sindacali, per verificare le istanze dei lavoratori alla diretta presenza della dirigenza di Tua. Una richiesta presentata subito dopo lo sciopero proclamato in tutto l’Abruzzo.
“Condividiamo le gravi criticità sollevate dalle organizzazioni sindacali – dicono i consiglieri – che hanno costretto i dipendenti ad aderire in massa allo sciopero dello scorso 8 gennaio e che riguardano l’organizzazione del servizio, gli affidamenti, la governance aziendale, le società partecipate, le politiche regionali dei trasporti, la sicurezza del personale e dell’utenza”.
“Inoltre – aggiungono i consiglieri del Movimento 5 stelle – i nostri accessi agli atti in merito alle scelte effettuate per la Sangritana, confermano le preoccupazioni di lavoratrici e lavoratori anche in merito a una generale volontà di privatizzazione delle attività della società regionale Tua, che invece dovrebbe erogare un servizio pubblico finalizzato a garantire il diritto costituzionale alla mobilità a tutti i cittadini dell’Abruzzo”.
“La nostra richiesta di portare in consiglio regionale i vertici della Tua, insieme ai rappresentanti di lavoratrici e lavoratori – spiegano – è motivata anche dalla totale assenza in questi anni di un tavolo politico-istituzionale regionale in grado di coinvolgere le parti sociali sulle scelte strategiche del settore. In questo senso e prima che sia troppo tardi, è necessaria una chiara e condivisa programmazione industriale del trasporto pubblico locale e di una definizione trasparente degli indirizzi regionali per il futuro delle partecipate pubbliche che devono assicurare la maggiore e migliore mobilità possibile agli abruzzesi. Non possiamo permettere che una impresa che dovrebbe essere una risorsa strategica per la qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo della Regione Abruzzo, si trasformi in un luogo dove si lavora male, si sprecano soldi pubblici e, addirittura, si cedono spazi crescenti di servizio pubblico al profitto privato”.
“Al contrario – concludono Taglieri e Alessandrini – è nostro dovere impegnarci affinché Tua sia gestita in modo efficiente ed efficace. Il settore del Trasporto pubblico locale rappresenta una delle principali voci della spesa regionale, un servizio essenziale e costituzionalmente rilevante per il diritto alla mobilità dei cittadini. Per questo, continueremo a stare dalla parte di lavoratori e utenti, perché i diritti degli uni e degli altri trovino soddisfazione in una mobilità moderna, sostenibile ed efficiente”.
Source link




